Verso Pasqua: dopo 2 anni di stop torna stasera la Via Crucis cittadina
Uno scatto dalla Via Crucis del 2019
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/04/2022

Verso Pasqua: dopo 2 anni di stop torna stasera la Via Crucis cittadina

Ad Aosta, partenza alle 20.30 all'Arco d'Augusto

Verso Pasqua: dopo 2 anni di stop torna stasera la Via Crucis cittadina. 

Dopo due anni di stop causa pandemia tornerà questa sera, venerdì 15 aprile, la Via Crucis cittadina.

La Via Crucis sarà presieduta da Monsignor Franco Lovignana ed è organizzata dalla Consulta diocesana delle Associazioni Laicali.

La processione seguirà il tradizionale canovaccio: partenza dall’Arco d’Augusto, con le 14 stazioni che percorreranno via Sant’Anselmo, la Porta Praetoria, piazza Chanoux, via de Tillier, via Croce di Città, via De Sales e piazza Giovanni XXIII per arrivare in Cattedrale.

I testi di meditazione delle 14 stazioni sono stati curati dai gruppi giovanili delle varie associazioni, Azione Cattolica, CL, Scouts, ma anche i gruppi degli oratori delle parrocchie di Aosta e saranno disponibili nel libretto che sarà consegnato ai fedeli.

I canti scelti saranno eseguiti dal Coro diretto dal Maestro Efisio Blanc.

Via Crucis: le 14 stazioni

Per portare la Croce lungo il percorso cittadino sono stati contattati 14 gruppi composti da cinque portatori ciascuno in rappresentanza delle diverse associazioni che aderiscono alla Consulta diocesana: Oftal, RN, Scouts, CL, Azione Cattolica, Acli ecc… e altre rappresentanze del clero cittadino, delle parrocchie aostane e della comunità ortodossa locale.

Scouts e volontari del soccorso indicheranno con gli appositi cartelli le 14 stazioni della Via Crucis davanti alle quali sosterà la Croce prima di essere consegnata ad altri giovani fino alle ultime stazioni.

Saranno i fratelli ortodossi e infine Monsignor Lovignana a condurre la Croce in Cattedrale per la preghiera conclusiva.

Come d’abitudine, è stata predisposta l’amplificazione per i canti e per le letture lungo il percorso della Via Crucis che sarà trasmessa anche da Radio Proposta in Blu.

La celebrazione si concluderà in Cattedrale con la benedizione del Vescovo e la consueta colletta per la Terra Santa.

Nella foto in alto, uno scatto dalla Via Crucis cittadina dell’aprile 2019.

(re.aostanews)

Assestamento di bilancio, respinti 22 ordini del giorno
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di studio intitolata a Massimo Lévêque
di Erika David 
il 10/07/2025
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di stu...
Marco Giallini: «Senza la Valle d’Aosta sarei morto»
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocco Schiavone
di Erika David 
il 10/07/2025
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocc...