Salute: visite oculistiche gratuite per i diabetici over 40
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 26/04/2022

Salute: visite oculistiche gratuite per i diabetici over 40

Il check up salva vista si terrà mercoledì 4 maggio; è obbligatoria la prenotazione al numero verde 800 200 203.

Salute: visite oculistiche gratuite per i diabetici over 40. 

Il direttore della SC Oculistica Luca Ventre

Mercoledì 4 maggio il reparto di Oculistica dell’ospedale Beauregard di Aosta, diretto dal dottor Luca Ventre, organizza un open day dedicato alle persone con diabete over 40.

Salute: pericolo retinopatia

«Nella nostra regione, le malattie della retina come la retinopatia diabetica colpiscono circa il 3% della popolazione – sottolinea Luca Ventre, direttore del reparto di Oculistica dell’ospedale Beauregard di Aosta.

Si tratta di una delle complicanze più comuni e temute del diabete mellito, una patologia diffusissima e in aumento esponenziale, con un enorme impatto sulla qualità di vita del paziente.

Una diagnosi precoce è fondamentale per impedire il verificarsi di danni oculari che possono portare alla cecità.

Molti diabetici non sanno di avere una retinopatia e la scarsa consapevolezza rischia di provocare un grave ritardo nella cura e preclude la possibilità di un intervento precoce e salva-vista»

Visite al Beauregard

Gli specialisti oftalmologi dell’Ospedale Beauregard di Aosta saranno a disposizione per una visita gratuita e per informazioni sulla prevenzione.

Gli esami oculistici (esame del fondo oculare) saranno finalizzati all’individuazione precoce delle complicanze del diabete a carico dell’occhio.

Come prenotare le visite oculistiche gratuite

Per accedere alle visite gratuite è necessaria la prenotazione da effettuare chiamando il numero verde 800 200 203 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Le visite potranno essere prenotate fino a esaurimento dei posti disponibili.

(re.aostanews.it)

Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...
La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...