Addìo ad Adamo Ambrosi, il nonno della Valle d’Aosta
Adamo Ambrosi, primo a sinistra, in occasione della consegna della targa, nel giorno del patrono San Giorgio
Lutto
di Cinzia Timpano  
il 02/05/2022

Addìo ad Adamo Ambrosi, il nonno della Valle d’Aosta

Il decano di Hône - 107 anni - e l'uomo più longevo della nostra regione si è spento questa mattina alle 10. Domani, martedì 3 maggio alle 20 il rosario nella chiesa di Hône; i funerali si terranno alle 15 mercoledì 4 maggio.

Addìo ad Adamo Ambrosi, il nonno della Valle d’Aosta. 

Si è spento questa mattina alle 10 Adamo Ambrosi, decano di Hône e uomo più longevo nella storia della nostra regione.

Aveva 107 anni, ne avrebbe compiuti 108 il prossimo 24 agosto.

Proprio nei giorni scorsi, la comunità di Hône, nell’ambito delle celebrazioni del patrono San Giorgio, gli aveva reso omaggio, consegnandogli una targa.

Classe 1914, Adamo Ambrosi era originario di Tresana, in provincia di Massa Carrara.

Ambrosi era arrivato a Hône negli anni ’50 insieme alla mogie Denisa (mancata due anni fa)

Era stato commerciante ambulante di articoli di merceria e aveva lavorato anche all’estero, spingendosi fino alla Nuova Caledonia.

Ambrosi era un grande appassionato di viticoltura e fino a quando ha potuto si è preso cura delle sue vigne a Bard, che ancora seguiva, non disdegnando qualche passeggiata nel vigneto.

Lascia i figli Roberto (assessore al Territorio, Ambiente e Agricoltura del comune di Hône) e Marinella, quattro nipoti e due pronipoti.

Addìo ad Adamo Ambrosi: i funerali

Domani sera, martedì 3 maggio, alle ore 20, nella chiesa di Hône si terrà il Rosario mentre i funerali di ‘Adamino’ saranno celebrati mercoledì 4 maggio alle 15, trovandosi sul piazzale della chiesa alle 14.30.

(re.aostanews)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...