Università della Valle d’Aosta: tasse invariate e un nuovo progetto di ricerca
La rettrice di UniVdA Mariagrazia Monaci
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/05/2022

Università della Valle d’Aosta: tasse invariate e un nuovo progetto di ricerca

Si è riunito il Consiglio del'Università che ha anche definito l'offerta formativa per l'anno accademico 2022/2023; il corso di Scienze dell'Economia e della gestione ambientale diventa Economia e management.

Università della Valle d’Aosta: tasse invariate e un nuovo progetto di ricerca. 

Si è riunito venerdì scorso il Consiglio dell’Università che ha approvato il sistema di tasse e contributi universitari per l’anno accademico 2022/2023.

Non solo, è stata anche definita l’offerta formativa per il prossimo anno accademico.

Per il sistema tasse, le fasce di contribuzione e gli importi si confermano uguali a quelli già previsti per l’anno accademico in corso.

Università della Valle d’Aosta: l’offerta formativa

Sono stati confermati i corsi di laurea in Scienz politiche e delle relazioni internazionali, Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze della formazione primaria e Economia e politiche del territorio e dell’impresa.

Il corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale vedrà un aggiornamento del titolo in Economia e management.

Il percorso formativo prevede l’attivazione di due curricula.

Il primo indirizzo, ‘Economia e analisi dei sistemi economici’, sarà un percorso attento ai processi decisionali e di funzionamento dell’azienda e quindi ai modelli interpretativi del comportamento del singolo agente economico.

Il secondo curriculum, ‘Economia e gestione delle imprese’, sarà più orientato all’analisi e all’interpretazione delle dinamiche dei sistemi economici e dei conseguenti impatti sulle realtà aziendali.

Per entrambi i curricula è prevista una rosa di insegnamenti, pertinenti con il rispettivo focus tematico, che permettono un certo grado di flessibilità nella definizione del piano di studi.

Università della Valle d’Aosta: nuovo progetto di ricerca

Il Consiglio dell’Università si è espresso anche sul tema della ricerca.

È stata approvata la partecipazione dell’Università della Valle d’Aosta in qualità di Unità locale al Progetto PRIN 2020 “AlpiLink: German-Romance Language Contact in the Italian Alps: documentation, explanation,participation”.

Il progetto prevede un contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca all’ateneo di 71.181,00 euro.

Il responsabile locale dell’Unità di ricerca sarà Gianmario Raimondi, professore ordinario di Linguistica italiana.

Università della Valle d’Aosta: le parole della rettrice

«Ancora una volta Univda ha ottenuto un finanziamento per un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), riconoscimento dell’intensa e qualificata attività di ricerca svolta dai ricercatori e dai docenti dell’ateneo – ha commentato la Rettrice Mariagrazia Monaci.

Sempre con riferimento alla ricerca, il Consiglio dell’Università ha approvato l’adesione all’istituendo Centro di ricerca interuniversitario sui cambiamenti socio-ecologici e la transizione alla sostenibilità – CRISIS.

Del Centro di ricerca faranno parte l’Università degli studi di Torino, l’Università degli studi di Brescia e l’Università della Valle d’Aosta.

Nella foto d’archivio in alto, la rettrice Mariagrazia Monaci.

(re.aostanews)

Champdepraz, Disval denuncia: «percorso naturalistico inaccessibile e pericoloso»
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel Mont Avic per disabili in carrozzina ma anche famiglie con passeggino e anziani
il 24/06/2025
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel ...
Aosta Proud: 50 scatti in mostra per celebrare 3 anni di Pride
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del Quartiere Cogne e nel Plus Café
il 24/06/2025
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del ...