Imprese: il numero è in calo dello 0,2% nel primo trimestre
Economia & Lavoro
di Danila Chenal  
il 04/05/2022

Imprese: il numero è in calo dello 0,2% nel primo trimestre

Il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta al 31 marzo 2022 è di 12.231 unità, in calo dello 0,2% rispetto al IV trimestre 2021 (-25 imprese)

Imprese: il numero è in calo dello 0,2% nel primo trimestre.

Andamento

La Chambre Valdôtaine informa che il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta al 31 marzo 2022 è di 12.231 unità, in calo dello 0,2% rispetto al IV trimestre 2021 (-25 imprese), ma in aumento rispetto al I trimestre del 2021 dello 0,3% (+35 imprese).

Per quanto riguarda la dinamica di iscrizioni e cancellazioni, si evidenzia come a fronte di un numero di nuove imprese in linea con quanto registrato nel I trimestre del 2021, con 189 iscrizioni contro 192, si registra un lieve aumento delle cancellazioni non d’ufficio che passano da 197 nel 2021 a 213 nel 2022.

Il tasso di crescita si attesta sul valore di -0,2%, in peggioramento rispetto allo stesso periodo del 2021 (-0,04%), e peggiore anche rispetto al dato nazionale (-0,02%).

I settori

Analizzando i diversi settori economici si registra una tenuta del settore dei servizi alle imprese (+0,4% e +6 imprese), dei servizi alla persona e dell’agricoltura i cui numeri rimangono invariati rispetto al trimestre precedente.

Fanno, invece, registrare un segno negativo il settore dell’industria (-1,2% e – 11 imprese), quello delle costruzioni (-0,8% e -19 imprese), del commercio (-0,3% e -5 imprese) e del turismo (-0,2% e -4 imprese).

Per ciò che riguarda le imprese del comparto artigiano, il I trimestre 2022 si chiude con un numero di 3.562 imprese in calo dello 0,8% rispetto al IV trimestre 2021 (-27 imprese), ma in aumento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2021 (+9 imprese).

In tale contesto, rispetto al trimestre precedente, si segnala il calo del comparto delle costruzioni (-15 imprese e -0,8%).

In merito alla natura giuridica delle imprese si conferma la crescita delle società di capitali (tasso di crescita di +0,4%) e un lieve calo delle imprese individuali (-0,4%) così come delle società di persone (-0,2%).

Nonostante un dato negativo per quanto concerne l’anagrafica rispetto al trimestre precedente, appare significativo rimarcare come il confronto con lo stesso periodo del 2021 registri dati positivi, in particolare per quanto riguarda i servizi alle imprese (+1,7%), alle persone (+2,7%) e alle costruzioni (+0,6%).

Permane comunque nel comparto economico ancora un forte stato di preoccupazione legato alle conseguenze, in termini di aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, derivanti dal conflitto in corso in Ucraina.

Bard diventa Hogwbard, la magia di Harry Potter invade il borgo
Domenica 12 aprile, una giornata di eventi liberamente ispirata alle avventure del celebre maghetto con gli occhiali e l'iconica cicatrice a saetta, organizzata dall'Associazione culturale Borgo di Bard
il 12/04/2026
Domenica 12 aprile, una giornata di eventi liberamente ispirata alle avventure del celebre maghetto con gli occhiali e l'iconica cicatrice a saetta, o...
Sci alpino: Alyssa Borroni, Estelle Fosson e Mattia Pedoja Maso sul podio tricolore a Pila
Ancora tre medaglie per i colori valdostani ai Campionati Italiani Children, che oggi hanno incoronato Carmen Gschliesser, Giovanni Ceccarelli, Mia Molling e Pasquale Greco; domani il gran finale con lo skicross Allievi e lo slalom Ragazzi
il 11/04/2026
Ancora tre medaglie per i colori valdostani ai Campionati Italiani Children, che oggi hanno incoronato Carmen Gschliesser, Giovanni Ceccarelli, Mia Mo...