Elezioni Saint-Pierre: Andrea Barmaz stravince, è il nuovo sindaco
comuni
di Luca Mercanti  
il 16/05/2022

Elezioni Saint-Pierre: Andrea Barmaz stravince, è il nuovo sindaco

Saint-Pierre Pour Tous - Per Tutti ha ottenuto 905 voti contro i 177 della lista Saint-Pierre Riparte

Andrea Barmaz è il nuovo sindaco di Saint-Pierre. La lista Saint-Pierre Pour Tous – per Tutti che sostiene il candidato sindaco Barmaz e il vice Corrado Collomb ha ottenuto 905 voti.

La lista Saint-Pierre Riparte – che sostiene il candidato sindaco Armando Mascaro e la vice Sonia Faccin ha raccolto 177 voti.

Rispettivamente le due liste hanno ottenuto l’83,64% e il 16,36%.

Barmaz: soddisfazione maggiore con affluenza superiore

«Inutile negare che la soddisfazione sarebbe stata ancora maggiore con un’affluenza superiore al 43,91%, ma sapere di aver ottenuto oltre l’80% delle preferenze espresse dai nostri concittadini ha sicuramente compensato questo astensionismo a mio avviso dettato da un’eccessiva prudenza e da un’incertezza politica che perdura nonostante tutto – dichiara il neo eletto sindaco -. Probabilmente, coloro che si sono recati alle urne avevano le idee chiare sulle persone cui affidare il paese nel prossimo quinquennio, una decisione già annunciata dalla grande partecipazione ai 4 comizi che abbiamo organizzato durante la primavera».

Armando Mascaro

Lapidario Armando Mascaro al termine dello spoglio delle schede: “E’ una sconfitta della politica”.

Crollata l’affluenza: ha votato solo il 43,91% degli aventi diritti, segno che in paese restano molte frizioni. I “vecchi amministratori” non hanno gradito il fatto di non aver trovato posto nella lista civica capitanata da Barmaz e molto probabilmente hanno fatto campagna “contro”: non sono andati a votare e la stessa cosa hanno fatto i loro estimatori.

Dei 2.658 aventi diritto al voto si sono presentati solo in 1.167. Alle Comunali del 2017 votò il 63,02%, mentre alle Regionali del 2020  il 62,93%.

Risultati

Della lista vincitrice restano esclusi Silvio Lale Lacroix, Adelmo Augusto Mochet e Gabriele Aldo Pitti.

Della lista perdente entra in Consiglio, oltre a Mascaro e Faccin, Fabio Juglair.

(Giorgia Gambino)