Referendum giustizia: primo AperiSì del Comitato valdostano a Saint-Vincent
Referendum giustizia: primo AperiSì del Comitato valdostano a Saint-Vincent. E’ per domani, venerdì 20 maggio, a Saint-Vincent all’Hôtel Paradise alle 18, il primo AperiSì per promuovere il sì ai 5 referendum abrogativo sulla giustizia per cui si andrà alle urne il 12 giugno.
Tre dei cinque quesiti riguardano l’organizzazione della magistratura, uno la legge Severino e uno la custodia cautelare.
Gli eventi
Il Comitato sarà ad Aosta il 27 maggio nella sede della Bcc alle 21. Sono attesi ospiti di rilievo nazionale. Sabato 4 giugno sarà al Café Relais de l’Ange alle 18. Ultimo appuntamento ad Arnad venerdì 10 giugno all’Osteria L’Arcaden alle 18.
I referendum del 12 giugno
1) si chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi;
2) lo stop al cambio di funzioni tra giudici e pm e viceversa nella carriera di un magistrato;
3) via l’obbligo per un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm;
4) togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo;
5) il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
(da.ch.)
Condividi