Pro loco, Calgaro nominato consigliere onorario nazionale dell’Unpli
Pro loco, Calgaro nominato consigliere onorario nazionale dell’Unpli.
Primo Consiglio nazionale delle pro loco d’Italia in presenza, dopo due anni di videoconferenze e restrizione, lunedì 23 maggio nella Capitale.
A Roma, erano presenti la presidente dell’Unpli valdostana Lisetta Bertin e il presidente onorario Pericle Calgaro.

Per acclamazione, su proposta del presidente nazionale Nino La Spina e della giunta dell’Unione nazionale delle pro loco d’Italia, Pericle Calgaro è stato nominato consigliere nazionale onorario.
Il Consiglio ha poi ratificato un nuovo Statuto nazionale e regionale in modo che le pro loco possano iscriversi al Runts, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – riconoscendo loro personalità giuridica, così come richiesto dalla riforma del Terzo Settore.
Pro loco: ratifica per la presidente dell’Unpli VdA
La riunione del Consiglio nazionale è stata anche l’occasione per ratificare la nomina della presidente delle pro loco della Valle d’Aosta Lisetta Bertin quale consigliera nazionale, dopo la sua elezione lo scorso marzo.
L’incontro nella Capitale è proseguito discutendo di aspetti tecnici che riguardano la gestione delle pro loco: dalla piattaforma MyUnpli al registro dei volontari, dalla tessera socio alle tessere blu sugli infortuni dei volontari.

Dopo due anni di pandemia, il Consiglio nazionale si è concluso con una serata conviviale.
Nella foto in alto, la presidente dell’Unpli VdA Lisetta Bertin e il presidente onorario Pericle Calgaro.
(c.t.)
Condividi