Monterosa SkyMarathon: Franco Collé e Tadei Pivk in trionfo
Franco Collé e Tadei Pivk
SPORT
di Thomas Piccot  
il 25/06/2022

Monterosa SkyMarathon: Franco Collé e Tadei Pivk in trionfo

Ugazio e Grandjean si impongono nelle classifiche del vertical

Franco Collé e Tadei Pivk in trionfo nella Monterosa SkyMarathon. Niente da fare per Daniel Antonioli e Sergio Bonaldi. Marcello Ugazio e Noémie Grandjean vincono la gara vertical.

Franco Collé e Tadei Pivk in trionfo alla Monterosa SkyMarathon

Collé e Pivk tagliano il traguardo in 5h11’35”, completando i 35 km della gara Alagna-Capanna Margherita-Alagna. La prova ha uno sviluppo di 35 km e 7.000 metri di dislivello.

Secondi Daniel Antonioli e Sergio Bonaldi in 5h21’07”.

Terzo gradino del podio a Lorenzo Rota Martir e Simone Costa (5h33’24”).

Nella top five anche Giulio OrnatiMattia Bertoncini (5h47’30”) e i gemelli Jacques e Didier Chanoine (5h49’52”).

Karina Carsolio e Stephanie Kroll sono risultate le migliori donne al traguardo. Le vincitrici della gara femminile sono arrivate diciottesime assolute in 6h43’01”.

Seconda e terza coppia al femminile  Hillary GerardiCelia Chiron (6h52’42”) e Deborah ChiarelloGaëlle Perrier (6h57’28”).

Quarte Giuditta Turini e Katrin Bieler in 7h15’20”.

Ugazio e Grandjean griffano la Vertical

L’AMA VK2 (9 km e 2.086 metri di dislivello positivo) premia Marcello Ugazio, vincitore in 1h35’56”. Alle sue spalle Daniel Thedy (1h46’54”) e lo svizzero Daniele Fontana (1h47’03”).

Al femminile, vittoria di Noémie Grandjean, al traguardo dopo 2h08’24”. A completare il podio ci pensano Valentina Giorgi (2h12’03”) e Aina Cusi Battle (2h14’46”).

«Io e il mio socio eravamo alla prima esperienza in questo tipo di gare – dice Lisa Borzani (prima coppia mista con Diego Nolly) -. Siamo contentissimi, nel nostro piccolo, del risultato raggiungo. Abbiamo trovato condizioni meteo spettacolari, sole e non faceva freddo, con panorami fantastici. La poca neve ha modificato il percorso, con una gara più lunga e più lenta del passato».

(t.p.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...