Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Contratto comparto unico: salta la conciliazione, è ancora stato di agitazione
    Igor De Belli, Massimo Pasqualotto, Mauro Cretier e Roberto Uva
    POLITICA & ECONOMIA
    di Alessandro Bianchet  
    il 08/07/2022

    Contratto comparto unico: salta la conciliazione, è ancora stato di agitazione

    Dopo l'incontro di venerdì a palazzo regionale, Fp Cgil, Savt, Fialp Sivder e Conapo alzano nuovamente la voce; sindacati spaccati

    Rinnovo del contratto Collettivo regionale del comparto unico, salta la conciliazione tra Regione e i sindacati Fp Cgil, Savt, Fialp Sivder e Conapo, portando gli stessi a dichiarare nuovamente lo stato di agitazione e portando a una divisione con Fp Cisl e Uil Funzione Pubblica.

    Questo l’esito dell’incontro di venerdì 8 luglio a in Place Deffeyes, dove le sigle sindacali hanno incontrato coordinatrice del Dipartimento personale, Angela Battisti, e Roberta Quattrocchio, con funzioni prefettizie; assente il presidente del Celva, Franco Manes.

    L’incontro

    Insomma, nulla di fatto nella seduta di conciliazione richiesta per ottenere un’accelerata in merito al rinnovo del CCLR, che riguarda 5.000 lavoratori «che in un periodo di rincari e bollette alle stelle non possono aspettare ulteriormente».

    A spiegare l’esito il segretario di Fp Cgil, Igor De Belli, ricevuto con Mauro Cretier del Savt, Massimo Pasqualotto della Fialp Sivder e il segretario del Conapo, Roberto Uva.

    «Dichiariamo lo stato di agitazione del comparto unico» ha esclamato De Belli all’uscita dell’incontro, entrando poi nei dettagli di una mancata conciliazione dovuta a un profondo disaccordo in materia di tempistiche.

    «Abbiamo chiesto tempistiche più stringenti almeno per l’ipotesi di accordo per un contratto, 2019-2021, che riguarda ben 5.000 lavoratori – ha spiegato il segretario della Fp Cgil -. A differenza di altri tipi di contratti statali e a differenza di quanto sta avvenendo in Friuli, Provincia di Bolzano, Sicilia e Sardegna, qui non abbiamo nemmeno gli indirizzi».

    Le tempistiche

    «Diamo atto all’amministrazione di avere ipotizzato tempistiche più ragionevoli, ma stigmatizziamo l’assenza per gli enti locali del presidente del Celva Franco Manes – continua ancora De Belli -. Noi, però, chiediamo di arrivare a settembre sia per quanto riguarda la parte economica, che per quella giuridico-normativa, che invece vorrebbe essere fatta slittare entro il 31 dicembre».

    Le sigle sindacali prendono «atto dello sforzo», ma auspicano, nonostante la mancata conciliazione, «che quantomeno vengono rispettati i termini – spiega ancora De Belli -. Abbiamo preteso almeno un’ipotesi di contratto collettivo per ottobre, ma da questo lato non ci sono state concessioni».

    Se il dato positivo è l’aver almeno «ottenuto un incontro», anche se arrivato «solo con lo stato di agitazione», Igor De Belli alza il tiro.

    «Scioperi? Ci stiamo pensando, ma è difficile organizzarli in estate – ammette -. Sicuramente faremo assemblee capillari per spiegare bene cosa è successo».

    Le richieste

    Il segretario di Fp Cgil snocciola poi le richieste.

    «Chiediamo concorsi, assunzioni e un piano straordinario, perché a differenza di quanto si pensa l’Italia ha la più bassa percentuale di dipendenti pubblici in proporzione alla popolazione» esclama ancora De Belli, che poi dettaglia.

    «Come avvenuto per gli statali, chiediamo un amento del 5% complessivo tra riforma dell’ordinamento, stipendi e premialità – spiega ancora -. Questo è stato recepito e le risorse, a quanto pare, ci sono. Inoltre chiediamo la riforma dell’ordinamento professionale, viste le nuove competenze acquisite a livello informatico e digitale, ma anche nuovi meccanismi di carriera, con avanzamenti più puntuali».

    Il problema, comunque, sono sempre le tempistiche.

    «Il rischio – conclude De Belli – è quello di arrivare senza contratto a tutto il 2023, e questo non è accettabile».

    Sindacati divisi

    La divisione del fronte sindacale, con Fp Cisl e Uil da una parte e Fp Cgil, Savt, Fialp Sivder e Conapo dall’altra non aiuta.

    «Loro hanno indetto uno stato di agitazione per conto proprio e hanno accolto positivamente le tempistiche prospettate dalla Regione – spiega Mauro Cretier del Savt -. Ma queste, per noi, sono offensive. Entro il 31 dicembre, nonostante tutti questi aumenti, i lavoratori non percepiranno una lira, perché la corresponsione degli emolumenti non è esigibile col contratto 2019-2020. Loro rappresentano il 20% dei lavoratori, ma per noi è allucinante non recuperare il denaro almeno fino al 2022».

    (al.bi.)

    Ultime News
    Calcio: Nicolò Savona rinnova con la Juventus fino al 2030
    SPORT
    Calcio: Nicolò Savona rinnova con la Juventus fino al 2030
    Il difensore classe 2003 di Gressan ha firmato il prolungamento del contratto alla vigilia della partenza per gli States dove parteciperà al Mondiale per club
    di Davide Pellegrino 
    il 12/06/2025
    Il difensore classe 2003 di Gressan ha firmato il prolungamento del contratto alla vigilia della partenza per gli States dove parteciperà al Mondiale ...
    Il miglior bartender di Spagna è valdostano! È Gabriele Armani
    Persone e storie
    Il miglior bartender di Spagna è valdostano! È Gabriele Armani
    Il ventiquattrenne di Gaby, con un pezzo di cuore a Fontainemore lavora da sei anni al Bar Paradiso di Barcellona, già miglior cocktail bar al mondo
    di Giulia Calisti 
    il 12/06/2025
    Il ventiquattrenne di Gaby, con un pezzo di cuore a Fontainemore lavora da sei anni al Bar Paradiso di Barcellona, già miglior cocktail bar al mondo
    Tirocini di inclusione e percorsi socioeducativi per 120 persone fragili
    Sociale
    Tirocini di inclusione e percorsi socioeducativi per 120 persone fragili
    Il progetto RiAttivazioni in Rete vuole sostenere le persone in difficoltà grazie all'intervento di una équipe multidisciplinare
    di Cinzia Timpano 
    il 12/06/2025
    Il progetto RiAttivazioni in Rete vuole sostenere le persone in difficoltà grazie all'intervento di una équipe multidisciplinare
    IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche
    Politica
    IV Commissione: progetti di utilità pubblica, sì alle modifiche
    Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e straordinario in progetti promossi dagli enti locali e dalle loro forme associative
    di Danila Chenal 
    il 12/06/2025
    Per favorire l’inserimento lavorativo di persone in grave rischio di esclusione sociale e professionale la normativa prevede l’utilizzo temporaneo e s...
    {"aosta":"Aosta"}
    Il Cactus Film Festival sceglie l’estate e si diffonde su cinque sedi
    CULTURA & SPETTACOLI
    Il Cactus Film Festival sceglie l’estate e si diffonde su cinque sedi
    Dal 23 giugno al 6 luglio il 5° Cactus Film festival torna con tante novità: proiezioni all'alba, in cinque comuni, laboratori e grandi classici come The Goonies, Ghostbusters e Pirati dei Caraibi
    di Erika David 
    il 12/06/2025
    Dal 23 giugno al 6 luglio il 5° Cactus Film festival torna con tante novità: proiezioni all'alba, in cinque comuni, laboratori e grandi classici come ...
    {"aosta":"Aosta", "bard":"Bard", "chatillon":"Chatillon", "fenis":"Fénis", "morgex":"Morgex"}
    Il Vallone Cime Bianche si conferma, al 100° posto, Luogo del Cuore Fai per la Valle d’Aosta
    Ambiente
    Il Vallone Cime Bianche si conferma, al 100° posto, Luogo del Cuore Fai per la Valle d’Aosta
    Con 5.191 voti totali il Vallone Cime Bianche di Ayas è il luogo del cuore più votato in Valle d'Aosta, seguono il Castello di Ussel a Châtillon e la Cappella di Navillod ad Antey-Saint-André
    di Erika David 
    il 12/06/2025
    Con 5.191 voti totali il Vallone Cime Bianche di Ayas è il luogo del cuore più votato in Valle d'Aosta, seguono il Castello di Ussel a Châtillon e la ...
    {"antey-saint-andre":"Antey-Saint-André", "ayas":"Ayas", "chatillon":"Chatillon"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Massimo Altini, Corrado Bellora, Ilaria Bersi, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Federica Boscardin, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Michael Ghignone, Lucia Iannuzzi, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Stefania Manenti, Giacomo Mangano, Sonia Marchese, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Alberto Perruquet, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.