Ospedale di comunità VdA: primi 20 posti letto al J.B. Festaz di Aosta
Sanità
di Danila Chenal  
il 28/07/2022

Ospedale di comunità VdA: primi 20 posti letto al J.B. Festaz di Aosta

Destinato a ospitare pazienti non gravi ma bisognosi di assistenza

Ospedale di comunità VdA: primi 20 posti letto al J.B. Festaz di Aosta. La Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Azienda pubblica di servizi ha siglato l’accordo di programma con la Maison de Repos J.B. Festaz e l’Azienda USL per l’attivazione di un Ospedale di Comunità (OdC) nel Distretto 2 – Aosta.

Primo passo

Si tratta di un reparto composto da 20 posti letto, disponibili nella struttura del J.B. Festaz di Aosta, riservati ad accogliere, per un breve periodo (circa 15-20 giorni), pazienti che, a seguito di un episodio acuto o di una riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, potenzialmente erogabili a domicilio ma che, per varie ragioni (familiari o strutturali), non possono essere forniti in sede e necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continua, anche notturna.

L’Ospedale di Comunità, struttura residenziale territoriale extra ospedaliera prevista dal Piano regionale per la salute e il benessere sociale in Valle d’Aosta 2022/2025, garantisce una forma di assistenza di tipo intermedio per pazienti cronici, in condizioni di particolare fragilità sociale e sanitaria che necessitano di un ambiente sanitario protetto.

Per il Presidente della Regione e per l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la firma di questo accordo con il J.B. Festaz rappresenta un ulteriore passo verso la riorganizzazione della risposta sanitaria territoriale in Valle d’Aosta, una concreta iniziativa volta a erogare servizi sempre più puntuali ai reali bisogni dei pazienti, evitando così accessi e ricoveri inappropriati nelle strutture e negli ambulatori ospedalieri. Le attività dell’Ospedale di Comunità, basate su approcci multidisciplinari, multi e inter professionali, si inseriscono in una visione più complessa e articolata della sanità valdostana.

La realizzazione dell’Ospedale di Comunità è finanziata con risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

(re.aostanews.it)