Frana sul Cervino: un’ordinanza chiude la “via normale” italiana
CRONACA
di Federico Donato  
il 03/08/2022

Frana sul Cervino: un’ordinanza chiude la “via normale” italiana

Il documento evidenzia «le condizioni particolarmente delicate di queste ultime settimane dovute a un importante rialzo termico», ricordando anche come «il perdurare delle alte temperature, al di fuori della norma, è causa di distacchi di pietre»

Dopo la frana che, martedì 2 agosto, ha interessato la Testa del Leone, il Comune di Valtournenche ha deciso di chiudere temporaneamente la via italiana del Cervino «al fine di scongiurare il pericolo per l’incolumità pubblica e dare la possibilità agli uffici competenti di disporre le necessarie verifiche del caso», si legge nell’ordinanza del sindaco Jean Antoine Maquignaz.

L’ordinanza

Il documento evidenzia «le condizioni particolarmente delicate di queste ultime settimane dovute a un importante rialzo termico», ricordando anche come «il perdurare delle alte temperature, al di fuori della norma, è causa di distacchi di pietre».

Il 20 luglio scorso, a causa del caldo e della siccità che rendono pericolosa l’ascensione, le guide alpine valdostane avevano deciso di sospendere le salite sul Cervino sia per la Cresta del Leone, sia per quella Hornly.

(f.d.)

Azione: il leader Carlo Calenda all’Omama di Aosta
La campagna elettorale di Azione prende ufficialmente il via in Valle d’Aosta sabato 6 settembre, alle 16.30, aperta al pubblico
il 05/09/2025
La campagna elettorale di Azione prende ufficialmente il via in Valle d’Aosta sabato 6 settembre, alle 16.30, aperta al pubblico
Elezioni comunali Aosta, via alla campagna di Girardini e Furci: «Non comanderemo la città, saremo i primi servitori»
Partita ufficialmente la campagna elettorale della coalizione composta da Lega, Fratelli d'Italia, Renaissance e Forza Italia, con 107 candidati a sostegno di 4 liste. Girardini: «Ci auguriamo un bel confronto, ma ho già ricevuto lettere di minacce»
il 05/09/2025
Partita ufficialmente la campagna elettorale della coalizione composta da Lega, Fratelli d'Italia, Renaissance e Forza Italia, con 107 candidati a sos...