Aosta: confermate le quote per la refezione scolastica
La Giunta ha approvato le rette per i servizi scolastici e per i trasporti di alunni
Aosta, confermata la retta annuale di iscrizione ai servizi di refezione a quota 20 euro.
Questa la decisione presa dalla giunta comunale di Aosta, che giovedì 11 agosto ha approvato la delibera riguardante le quote contributive a carico degli utenti dei servizi di refezione e trasporto per l’anno scolastico 2022/2023.
Le quote della refezione
Confermato in 20 euro il costo di iscrizione annuale, il Comune di Aosta ha fissato per i residenti il costo di ciascun pasto in caso di primo figlio a 4 euro, che diventeranno 2.50 euro per ogni figlio successivo al primo.
Invariate anche le soglie del valore Isee per ottenere le riduzioni.
Per Isee da 0 a 4.000 euro, la riduzione sarà del 75% rispetto alla quota intera.
Da 4.000, 01 a 6.500 euro la riduzione sarà del 50%, mentre con valori superiori a 6.500 euro si pagherà la quota intera.
I minori in affidamento e collocati in comunità o istituti di assistenza avranno esenzione totale dal pagamento della quota, previa richiesta dell’ufficio regionale competente.
Profughi ucraini
La gratuità ci sarà anche per i minori studenti e studentesse appartenenti a famiglie profughe ucraine, iscritti nelle istituzioni scolastiche comunali.
Questo fatto salvo il caso in cui fondazioni e associazioni non ne sostengano i costi.
I non residenti
Per quanto riguarda i non residenti, gli alunni corrisponderanno una quota di 6 euro per ciascun pasto, o, in caso di convenzione, la quota massima sarà di 4 euro.
I residenti nelle frazioni di Arpuilles, Excenex e Signayes che usufruiscono della refezione a Gignod corrisponderanno le quota fissate dal comune dzegnolen per i propri residenti.
La quota per i genitori che intendono consumare il pasto durante i sopralluoghi sarà di 7 euro.
Infine, studenti e familiari di stagisti provenienti da fuori Valle e protagonisti di scambi culturali vedranno applicata la quota riservata ai residenti del Comune di Aosta per la durata del loro distaccamento.
Stesso trattamento per i minori frequentanti il servizio di refezione che non possono richiedere la residenza per motivi politici o di pubblica sicurezza.
Trasporto studenti
Infine, per quanto riguarda il servizio di trasporto studenti sulla linea Arpuilles-Execenex-Gignod, la Giunta ha definito in 45 euro il costo dell’abbonamento mensile.
Lo stesso verrà ridotto del 25% a settembre e del 50% a giugno.
Per i nuclei residenti con più figli che utilizzano il servizio, la quota sarà di 15 euro per ogni figlio successivo al primo.
Valori Isee ed esenzioni seguiranno le stesse regole valide per il servizio mensa.
(al.bi.)