Incidente all’UTMB Mont-Blanc: morto corridore brasiliano
L'uomo aveva perso il sentiero tra il colle del Tricot e il rifugio Plan Glacier, in territorio francese
Incidente mortale all’UTMB Mont-Blanc intorno alle 1.30 di martedi 23 agosto. A perdere la vita, nei pressi del rifugio Plan Glacier, è stato un corridore di nazionalità brasiliana impegnato nella Petite trotte à Léon.
Secondo quanto riferisce il comitato di corsa dell’UTMB Mont-Blanc, l’atleta avrebbe perso il sentiero, «segnalato e attrezzato», tra il colle del Tricot e il rifugio che si trova a Saint-Gervais-Les-Bains, in Francia. Il trailer sarebbe quindi scivolato in una scarpata molto ripida.
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, ma il medico dell’equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
La PTL
La PTL è una prova di ultra-resistenza a piedi di 300km e 25.000 metri di dislivello positivo che si svolge in autonomia e per squadre di 2 o 3 persone. I partecipanti sono costantemente seguiti grazie a un segnale GPS.
Per partecipare alla prova, i candidati sono stati selezionati in funzione della loro esperienza valutata sulla base di un dossier.
Tutte le squadre della PTL sono state informate della situazione e, fanno sapere gli organizzatori, «la prova è mantenuta e ogni squadra può decidere se proseguire l’avventura».
(f.d.)