Tor des Géants: tutti a caccia di Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote
Il trionfo di Franco Collé
SPORT
di Thomas Piccot  
il 24/08/2022

Tor des Géants: tutti a caccia di Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote

Cresce l'attesa per le gare di VDA Trailers; diversi i big attesi al via

Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote. Sono ancora loro i favoriti della vigilia del Tor des Géants. I vincitori dell’edizione 2021 della gara, saranno l’uomo e la donna da battere nella gara che decollerà l’11 settembre.

Tutti a caccia di Franco Collé e Silvia Trigueros Garrote

Franco Collé proverà a calare il poker. Il gressonaro, vittorioso nel 2014, 2018 e 2021 proverà a infiammare nuovamente il pubblico rossonero.

La seconda casella nella griglia di partenza va a Jonas Russi. L’elvetico, che lo scorso anno è rimasto insieme a Collé fino alla discesa del Col de Champillon, sarà nuovamente ai nastri di partenza di Courmayeur.

Gli altri nomi da tenere d’occhio sono quelli di Andrea Macchi, Simone Corsini, Andrea Mattiato e Peter Kienzl, tra gli azzurri. Per quanto riguarda gli stranieri, proveranno a giocarsi le loro carte i britannici Damian Hall e Kim Collison e lo svizzero Michael Nançoz.

Al femminile, si troveranno di fronte le vincitrici delle ultime cinque edizioni. I riflettori saranno tutti puntati sulla sfida tra Lisa Borzani (a segno nel 2016 e nel 2017) e sulla spagnola Silvia Trigueros Garrote, che ha marchiato a fuoco le prove del 2018, 2019 e 2021. Chi proverà a inserirsi è Melissa Paganelli, lo scorso anno splendida seconda. Da non sottovalutare anche Sandrine Beranger, vincitrice quest’anno della Terre des Dieux.

I top runner al Jardin de l’Ange

I top runner sfileranno sabato 10 settembre, alle 17, al Jardin de l’Ange di Courmayeur. Ci saranno anche Martin Vairoli, ambassador Airc impegnato in una raccolta fondi per la ricerca sui tumori pediatrici; Oliviero Alotto, unico finisher dell’edizione zero della Cursa di Ciclopi; Marco Mangaretto, vincitore del Tot Dret 2018; oltre a Roman Ficek, Nicolas Locori, Asimina Inglesiou, Jens Lukas, Makoto Yoshimoto, Tobia Ernesto Gramajo, Michele Graglia, Martin Vairoli, Natalie White, Tatiana Bertera.

(re.aostanews.it)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...