Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Margini, il punk dei Kina scuote la Biennale di Venezia
    La band protagonista del film Margini Ph. Francesco Rossi
    CULTURA & SPETTACOLI
    di Erika David  
    il 03/09/2022

    Margini, il punk dei Kina scuote la Biennale di Venezia

    Questi Anni della band valdostana Kina fa parte della colonna sonora del film Margini che ha debuttato ieri al festival del cinema di Venezia; nelle sale dall'8 settembre

    Margini, il punk dei Kina scuote la Biennale di Venezia.

    Chi l’avrebbe mai detto che una canzone dei Kina, la punk band valdostana che negli anni Ottanta spopolava sui palchi di tutta Europa (tranne che in Valle d’Aosta…) sarebbe risuonata nelle prestigiose sale della Biennale del cinema di Venezia?

    Eppure.

    Ha debuttato ieri, venerdì 2 settembre (anticipato da un’anteprima per la stampa il 1° settembre) e sarà riproposto oggi, sabato 3, alle 19 nella Sala Rossini e all’Img Cinemas Mestre, Margini, il film di Niccolò Falsetti unico italiano in concorso alla Settimana internazionale della critica.

    Nella colonna sonora, tra vari brani punk, Margini annovera Questi Anni, brano storico dei valdostani Kina (Gianpiero Capra, Sergio Milani e Alberto Ventrella).

    Questi Anni

    Che effetto fa sapere che una propria canzone è finita in un film e poi al Festival di Venezia?

    «Ma sai che questa cosa mi impressiona sempre?» dice Gianpiero Capra.

    «Non solo quello. Questi Anni è la più ascoltata su Spotify, ogni giorno gente da 30 nazioni la ascolta, vedo su YouTube gruppi che la suonano come cover, è stata registrata da band che l’hanno messa nei loro dischi, mi hanno mandato foto di gente che si è tatuata parti di testo sul corpo, quando la suonavamo nel 2019 il palco si riempiva di ragazzi e ragazze che la sapevano a memoria e che erano nati dopo il nostro ultimo concerto nel ’97… » racconta il bassista dei Kina.

    «Si succedono cose veramente speciali intorno a quel riff e a quel testo».

    «Arrivare a 60 anni e vedere i testi scritti quando ne avevo 25 cantati fa ragazzi/e che hanno 25 anni adesso…» aggiunge con emozione.

    Margini

    Ambientato e girato a Grosseto, Margini parla dell’avventura di tre amici che tentano di organizzare un concerto di una famosa band punk nella loro piccola città.

    «Siamo stati contattati perché il regista, Niccolò, voleva usare la nostra canzone e ci hanno proposto di fare il pubblico nella scena finale del film. Nella colonna sonora c’è un brano dei Kina, Questi Anni» – aveva raccontato Gianpiero Capra circa un anno fa, al momento delle riprese.

    «È stata una bellissima esperienza. Siamo stati inglobati dalla troupe nella massa delle comparse, che in realtà sono ragazzi e ragazze super coinvolti nella scena. Quando hanno capito che eravamo proprio noi di persona si sono super galvanizzati e hanno dato il meglio di sè. Bello. Stranissima questa cosa del concerto finto, sembrava vero vivendolo in quel momento».

    Il film è una produzione dispärte, Manetti bros, Rai Cinema e distribuito da Fandango. A firmare la locandina del film e quella del concerto che si vede nel film, Zerocalcare.

    «Non avevamo nessuna pretesa, volevamo semplicemente raccontare il punk di provincia… evidentemente in giro ci sono più punk e provinciali di quanto ci si immagini»dice Niccolò Falsetti, regista e sceneggiatore, insieme a Francesco Turbanti, anche attore, di Margini, a proposito del sostegno ottenuto dal film.

    Kina e Margini

    «Se Ho Vinto Se Ho Perso è uno dei nostri dischi preferiti, come Parlami ancora – spiega Niccolò Falsetti -. Come ragazzi di provincia che amano il punk abbiamo proprio un legame personale con quei brani. Quando abbiamo contattato le varie band per chiedere di poter usare i loro brani, Gianpiero è stato il primo in assoluto a richiamarmi. Nonostante i miei 35 anni e il lavoro a Roma, sono ancora quel sedicenne di provincia e quando ho realizzato che stavo parlando a tu per tu con Gianpiero Capra dei Kina è stato un momento davvero speciale. L’emozione è stata forte, al limite della commozione…».

    Non solo una telefonata.

    «Gianpiero mi aveva detto che voleva venire con Alberto, ma non pensavo dicesse sul serio – ricorda Falsetti -. Il giorno delle riprese del concerto, esco dall’ufficio di produzione e nel centro grossetano vedo due tizi di spalle… Ma voi siete i famosi Kina?! Erano proprio loro. È incredibile la vicinanza che c’era tra noi, gli attori, la band che suonava per le riprese e loro, nonostante le generazioni diverse».

    Niccolò Falsetti, regista

    Margini è anche un album. È uscita in questi giorni la colonna sonora del film, con Questi Anni, con la copertina di Zerocalcare in vendita solo sul sito del Centro storico Lebowski al quale andrà il ricavato.

    Dopo la passerella veneziana Margini uscirà nelle sale l’8 settembre e inizierà un tour di presentazione nelle varie periferie.

    «Speriamo di venire anche ad Aosta e presentarlo insieme a Gianpiero e gli altri – conclude Falsetti -. A noi ha cambiato la vita la loro musica e ci piacerebbe attraversare Aosta, la loro città, con il nostro film».

    (erika david)

     

    Ultime News
    COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
    Appuntamenti
    COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
    di Elena Rembado 
    il 13/06/2025
    Il fine settima si presenta all’insegna del raduno Volks’n’roll ad Antey-Saint-André e delle kermesse gastronomiche Prosciuttiamo a Saint-Marcel e la ...
    {"aosta":"Aosta"}
    La Piazza Saint-Vincent: primi gol sui campi dell’oratorio nel Memorial Castelnuovo
    SPORT
    La Piazza Saint-Vincent: primi gol sui campi dell’oratorio nel Memorial Castelnuovo
    Ha preso il via nel pomeriggio l'edizione numero quattro della grande kermesse firmata Asd Valdostana che ha il compito di stappare l'estate della Riviera delle Alpi
    di Redazione Aostanews.it 
    il 13/06/2025
    Ha preso il via nel pomeriggio l'edizione numero quattro della grande kermesse firmata Asd Valdostana che ha il compito di stappare l'estate della Riv...
    San Bernardo: le guide alpine sfilano ad Aosta per il santo patrono
    ATTUALITA'
    San Bernardo: le guide alpine sfilano ad Aosta per il santo patrono
    Insieme a loro gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci e la Clicca di Saint-Martin-de-Corléans
    di Danila Chenal 
    il 13/06/2025
    Insieme a loro gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci e la Clicca di Saint-Martin-de-Corléans
    {"aosta":"Aosta"}
    Futsal: Mattia Mascherona, Francesco Vescio e Jacopo Grosso convocati per l’ultimo stage stagionale della nazionale maggiore
    SPORT
    Futsal: Mattia Mascherona, Francesco Vescio e Jacopo Grosso convocati per l’ultimo stage stagionale della nazionale maggiore
    I tre valdostani figurano tra i 20 giocatori chiamati dal commissario tecnico Salvo Samperi per il raduno in terra lucana
    di Davide Pellegrino 
    il 13/06/2025
    I tre valdostani figurano tra i 20 giocatori chiamati dal commissario tecnico Salvo Samperi per il raduno in terra lucana
    Donazione del sangue in Valle d’Aosta: quasi 3500 donatori ma è necessario coinvolgere i giovani
    ATTUALITA'
    Donazione del sangue in Valle d’Aosta: quasi 3500 donatori ma è necessario coinvolgere i giovani
    Domani, sabato 14 giugno, Giornata mondiale del donatore, lo scultore Mimmo Minniti donerà un bassorilievo al Centro Trasfusionale e sarà svelato il nuovo monumento al dono del sangue e del plasma in piazza Ducler, ad Aosta
    di Cinzia Timpano 
    il 13/06/2025
    Domani, sabato 14 giugno, Giornata mondiale del donatore, lo scultore Mimmo Minniti donerà un bassorilievo al Centro Trasfusionale e sarà svelato il n...
    Alluvione di aprile: ultimi giorni per la segnalazione dei danni
    Opere pubbliche
    Alluvione di aprile: ultimi giorni per la segnalazione dei danni
    Il termine ultimo per la trasmissione delle segnalazioni è fissato entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero entro il 16 giugno prossimo
    di Danila Chenal 
    il 13/06/2025
    Il termine ultimo per la trasmissione delle segnalazioni è fissato entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero entro il 16 giugno prossimo
    {"aosta":"Aosta"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.