Aosta: una vasca per irrigare i giardinetti di sant’Orso (e risparmiare 70 mila euro)
Uno scorcio dei giardini per ragazzi di sant'Orso (foto archivio)
comuni
di Cinzia Timpano  
il 20/09/2022

Aosta: una vasca per irrigare i giardinetti di sant’Orso (e risparmiare 70 mila euro)

La II Commissione Consiliare permanente ha approvato il riconoscimento di pubblico interesse della vasca interrata che sarà costruita dall'amministrazione regionale

Aosta: una vasca per irrigare i giardinetti di sant’Orso (e risparmiare 70 mila euro).

La costruzione di una vasca in cemento armato, interrata, permetterà di utilizzare l’acqua del Ru du Bourg anziché di attingere all’acquedotto (acqua non potabile) per irrigare prati e aiuole dei giardinetti regionali di sant’Orso.

Ne conseguirà un risparmio di 70 mila euro circa, sulla base dei costi sostenuti dal 2005 al 2017.

L’amministrazione regionale non pagherà più la ‘bolletta’ al comune di Aosta ma si accorderà con il Consorzio che gestisce il Ru du Bourg.

Ne ha discusso nel pomeriggio la Seconda Commissione Consiliare permanente ‘Politiche del territorio e Opere Pubbliche’ del comune di Aosta.

La funzionaria Antonia Nato e l’assessore Loris Sartore

«Si tratta della costruzione di una vasca di accumulo delle acque per il quale è necessario il riconoscimento di pubblico interesse – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Pianificazione territoriale e mobilità Loris Sartore.

Sarà l’amministrazione regionale a occuparsi dei lavori,«ma siamo qui perchè quell’area ha un vincolo di area ricreativa e qualsiasi intervento necessita del riconoscimento di pubblico interesse da parte del Consiglio comunale» – ha precisato la funzionaria dell’Area Edilizia Antonia Nato.

«La costruzione della vasca di carico dell’acqua permetterà di scollegarsi dall’acquedotto, con un’analisi costi-benefici rilevante – ha spiegato la funzionaria.

Si parla di un risparmio di 70 mila euro, tra gli anni 2005 e 2017, con un consumo di oltre 80 mila metri cubi di acqua.

La vasca per irrigare i giardinetti di sant’Orso

La vasca sarà completamente interrata, con un ingombro di 6,80×3,80; la prima parte potrà contenere oltre 3 mila metri cubi mentre 4800 saranno accumulati, per una capacità di circa 8 mila metri cubi d’acqua.

Secondo quanto riferito dalla funzionaria, «l’area ha una esigenza di tutela archeologica, quindi i lavori saranno effettuati con l’assistenza continua di un archeologo».

Il consumo medio giornaliero è di circa 8 metri cubi d’acqua al giorno, necessari a irrigare circa 7 mila metri di le aree verdi e di siepi e per i servizi igienici.

Attualmente il costo giornaliero è di 15,98 euro che si ridurrà a meno di 2 euro.

I commissari hanno approvato all’unanimità il riconoscimento di pubblico interesse della futura vasca di accumulo.

(c.t.)

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...