Montagna: escursionista disperso ritrovato morto sulla Testa Grigia
Un'immagine di archivio dell'intervento del Soccorso alpino valdostano
CRONACA
di Danila Chenal  
il 16/10/2022

Montagna: escursionista disperso ritrovato morto sulla Testa Grigia

Si tratta di Yann Wijy, cittadino francese (nato a Lione ma residente a Velence) classe 1994

Aveva deciso di raggiungere la Testa Grigia, al confine tra la valle di Gressoney e la val d’Ayas, ma quando era poco distante dalla vetta (3124 metri di quota) è scivolato precipitando per un centinaio di metri. E’ morto così, nel pomeriggio di sabato 15 ottobre, Yann Wijy, cittadino francese (nato a Lione ma residente a Velence) classe 1994.

Il corpo senza vita è stato individuato e recuperato dal Soccorso alpino valdostano nella mattinata di domenica.

I soccorritori lo stavano cercando in quanto, nella serata di sabato, i suoi famigliari (che si trovavano in Francia), preoccupati perché non riuscivano a contattarlo telefonicamente da diverse ore, avevano segnalato il mancato rientro del giovane.

Il Sav si era subito messo al lavoro, effettuando diversi sorvoli con l’elicottero SA1 e inviando nella zona personale (e militari del Sagf) via terra.

Intorno alle 12 di domenica, durante un sorvolo è stato poi individuato il corpo senza vita dell’escursionista; si trovava alla base di un salto di roccia.

Secondo quanto ricostruito dai militari del Sagf di Cervinia, guidati dal comandante Massimiliano Giovannini, il giovane si trovava sul sentiero numero 6 quando, all’altezza della cengia orizzontale che precede alcuni passaggi “attrezzati”, è scivolato precipitando per circa 100 metri.

La salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata a Gressoney per le operazioni di riconoscimento e quelle di polizia giudiziaria, affidate agli uomini del Sagf.

(f.d.)

Decadenza Testolin: non passa risoluzione Minoranza
Le forze di opposizioni chiedevano alla Giunta di non presentare ricorso contro la sentenza del Tribubale di Aosta che non ha ammesso in giudizio la Regione (15 voti favorevoli, 14 contrari e 6 astenuti)
il 05/05/2026
Le forze di opposizioni chiedevano alla Giunta di non presentare ricorso contro la sentenza del Tribubale di Aosta che non ha ammesso in giudizio la R...