Studenti dell’Institut Agricole protagonisti della transumanza da Saint-Oyen ad Aosta
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Federico Donato  
il 18/10/2022

Studenti dell’Institut Agricole protagonisti della transumanza da Saint-Oyen ad Aosta

«Abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti in questa iniziativa ed è stata una bella giornata - commenta Mathieu Gerbelle, tecnico ricercatore e responsabile delle stalle dello IAR -. Devo ringraziare i ragazzi e i miei collaboratori, Rudy Guichardaz, Albert Ouvrier,Gianluca Borbey, Simone Gamerro e Didier Barbieri»

Una trentina di studenti, 50 bovini, quasi 5 ore di cammino e una ventina di chilometri percorsi. Questi gli ingredienti della transumanza che ha visto gli studenti di una classe seconda IFP dell’Institut Agricole Régional accompagnare i bovini dalla cascina Château Verdeun di Saint-Oyen a quella di Montfléury (Aosta).

L’iniziativa

«Abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti in questa iniziativa ed è stata una bella giornata – commenta Mathieu Gerbelle, tecnico ricercatore e responsabile delle stalle dello IAR -. Devo ringraziare i ragazzi e i miei collaboratori, Rudy Guichardaz, Albert Ouvrier,Gianluca Borbey, Simone Gamerro e Didier Barbieri».

Gerbelle, poi, invita «gli allevatori a venirci a trovare nelle nostre strutture, perché oltre all’allevamento ci occupiamo anche di ricerca».

(f.d.)

Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...