Studenti dell’Institut Agricole protagonisti della transumanza da Saint-Oyen ad Aosta
AGRICOLTURA & TERRITORIO
di Federico Donato  
il 18/10/2022

Studenti dell’Institut Agricole protagonisti della transumanza da Saint-Oyen ad Aosta

«Abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti in questa iniziativa ed è stata una bella giornata - commenta Mathieu Gerbelle, tecnico ricercatore e responsabile delle stalle dello IAR -. Devo ringraziare i ragazzi e i miei collaboratori, Rudy Guichardaz, Albert Ouvrier,Gianluca Borbey, Simone Gamerro e Didier Barbieri»

Una trentina di studenti, 50 bovini, quasi 5 ore di cammino e una ventina di chilometri percorsi. Questi gli ingredienti della transumanza che ha visto gli studenti di una classe seconda IFP dell’Institut Agricole Régional accompagnare i bovini dalla cascina Château Verdeun di Saint-Oyen a quella di Montfléury (Aosta).

L’iniziativa

«Abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti in questa iniziativa ed è stata una bella giornata – commenta Mathieu Gerbelle, tecnico ricercatore e responsabile delle stalle dello IAR -. Devo ringraziare i ragazzi e i miei collaboratori, Rudy Guichardaz, Albert Ouvrier,Gianluca Borbey, Simone Gamerro e Didier Barbieri».

Gerbelle, poi, invita «gli allevatori a venirci a trovare nelle nostre strutture, perché oltre all’allevamento ci occupiamo anche di ricerca».

(f.d.)

Intervento riuscito, ora Federica Brignone inizierà subito la fisioterapia
Intervento riuscito, ora Federica Brignone inizierà subito la fisioterapia
Il presidente della Commissione medica Fisi Andrea Panzeri è intervenuto sul ginocchio sinistro della campionessa per rimuovere la placca e levoto: «Federica inizieà subito la fisioterapia e nel giro di qualche settimana potrà ricominciare l’attività fisica»
di Erika David 
il 25/08/2026
Il presidente della Commissione medica Fisi Andrea Panzeri è intervenuto sul ginocchio sinistro della campionessa per rimuovere la placca e levoto: «F...
Ététrad, il folk si apre la strada con il ballo
Dal 25 al 29 agosto, con epilogo il 30 sui colli alpini, torna Ététrad, il festival delle musiche trad; ingresso libero, si paga solo la sera
di Erika David 
il 25/08/2026
Dal 25 al 29 agosto, con epilogo il 30 sui colli alpini, torna Ététrad, il festival delle musiche trad; ingresso libero, si paga solo la sera