Medicina Interna: due ambulatori specialistici per le donne
L'ospedale regionale Umberto Parini
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 28/10/2022

Medicina Interna: due ambulatori specialistici per le donne

Sono l'ambulatorio per le malattie metaboliche dell'osso (anche per gli uomini in cura per tumore alla prostata) e l'ambulatorio dietistico-ginecologico-ostetrico

Medicina Interna: due ambulatori specialistici per le donne.

Sono l’ambulatorio per le malattie metaboliche dell’osso e l’ambulatorio dietistico-ginecologico-ostetrico. 

Lo comunica l’azienda Usl della Valle d’Aosta.

Due ambulatori specialistici per le donne: malattie metaboliche dell’osso

La cura delle malattie metaboliche dell’osso rientra tra le competenze endocrinologiche ed internistiche.

Il nuovo ambulatorio è rivolto alle pazienti in terapia ormonale bloccante dopo l’intervento di mastectomia per carcinoma mammario (tumore al seno), che presentano il rischio di perdita della massa ossea dovuta alla terapia.

Si occupano della presa in carico delle pazienti nel nuovo ambulatorio la dottoressa Monica Paderi e la dottoressa Irene Pelloni.

L’attività è rivolta con finalità di evitare le fratture anche agli uomini in terapia ormonale adiuvante per tumore alla prostata.

La struttura di Medicina Interna ha sempre erogato queste prestazioni, che fanno parte della normale attività istituzionale – spiega il direttore del Dipartimento delle Discipline mediche e della Sc Medicina Interna, dottor Giulio Doveri – ma, soprattutto dopo la pandemia, la necessità di garantire alle pazienti selezionate in prima visita una presa in carico in tempi quanto più rapidi possibile ha portato all’organizzazione ed alla realizzazione di questi due servizi.

Le pazienti vengono inviate all’ambulatorio delle malattie metaboliche dell’osso dalle strutture di Oncologia, Radioterapia e Medicina Interna, garantendo la valutazione in prima visita entro 90 giorni dall’avvio della terapia

Due ambulatori specialistici per le donne: dietistico ginecologico-ostetrico

Il nuovo ambulatorio dietistico per problemi ginecologico-ostetrico, effettuato con la collaborazione tra SS Dietologia e SC Ostetricia e Ginecologia è diretto dal dottor Antonio Ciccarelli.

«Questo ambulatorio è rivolto alle pazienti in gravidanza a rischio, affette da diabete mellito gestazionale e/o ipertensione arteriosa; donne in sovrappeso o obese con sindrome dell’ovaio micropolicistico o con difficoltà al concepimento e donne con endometriosi».

(re.aostanews.it)

Regione VdA: via libera della Giunta regionale alla manovra da 273 milioni di euro
La legge, tra le tante poste, destina 59 milioni aggiuntivi agli Enti locali, 9 milioni all'edilizia scolastica, 63 milioni di euro al Turismo, sport e commercio, altri 25 milioni alla sanità e 29 milioni all'agricoltura
il 26/06/2026
La legge, tra le tante poste, destina 59 milioni aggiuntivi agli Enti locali, 9 milioni all'edilizia scolastica, 63 milioni di euro al Turismo, sport ...
Premio Arte Contemporanea Valle d’Aosta: lo sguardo di 6 artisti sul tema “Paesaggio: tra contemplazione e risorsa”
Presentata questa mattina la prima edizione del Premio dedicato alla ricerca artistica contemporanea e al dialogo tra territorio, paesaggio e creatività; sei artisti invitati dalla Commissione a interpretare il tema con linguaggi diversi
di Erika David 
il 26/06/2026
Presentata questa mattina la prima edizione del Premio dedicato alla ricerca artistica contemporanea e al dialogo tra territorio, paesaggio e creativi...
Teatro: Pinocchio, dal Monte Bianco ai mari di Ischia
Lo spettacolo "Le avventure di Pinocchio" sarà portato in scena dall'attrice Amandine Delclos in 11 comuni valdostani, dal 4 luglio al 6 settembre 2026
il 26/06/2026
Lo spettacolo "Le avventure di Pinocchio" sarà portato in scena dall'attrice Amandine Delclos in 11 comuni valdostani, dal 4 luglio al 6 settembre 202...