Posted by on

Aosta: inaugurato il Marché Vert Noël, domani l’apertura ufficiale

I 36 chalet sono stati disposti su piazza Roncas, piazza Giovanni XXIII e piazza Severino Caveri

Le notte di Happy Christmas (War is Over) intonate dalla banda municipale della città di Aosta, diretta dal maestro Rocco Papalia, hanno lanciato un chiaro messaggio, venerdì sera, prima del taglio del nastro dell’edizione 2022 del Marché Vert Noël.

Nuova location

L’immancabile mercatino di Natale aostano, che per quest’anno ha abbandonato l’ormai tradizionale location del Teatro romano, per sviluppare i 36 chalet su piazza Roncas, piazza Giovanni XXIII e piazza Severino Caveri, dovrà infatti essere, per andare con le parole del presidente della Chambre, Roberto Sapia, un «momento di accoglienza dopo anni difficili».

Al timone del mercatino, come sempre, il comune di Aosta, coadiuvato, in un perfetto lavoro sinergico, da Regione, Chambre, Vda Structure, Pila Spa, Funivie Monte Bianco e Cva Energie.

A completare il quadro, l’ANA Valle d’Aosta (foto), che come al solito ha allestito il proprio banco, decidendo di destinare il ricavato del suo mitico vin brulé alla Casa di Sabbia Onlus.

Aosta: inaugurato il Marché Vert Noël, domani l'apertura ufficiale
Il banchetto dell’Ana Valle d’Aosta

Gli interventi

Il parziale ritorno a casa, in piazza Severino Caveri, dopo dieci anni di assenza, sarà il leit motiv di questa edizione.

«Torniamo un po’ indietro nel tempo – evidenzia l’assessora comunale allo Sviluppo turistico, Alina Sapinet -. Vista l’indisponibilità del Teatro romano, percorreremo altre piazze della città, per onorare al meglio un evento ormai nazionale, con tanti turisti, e che dà fama e lustro alla città».

Ricordato il potenziamento delle luminarie e i tanti eventi musicali proposti per le feste, Sapinet ha voluto ricordare «il grande lavoro di squadra» per dare slancio alla candidatura a Capitale Italiana della cultura 2025 di Aosta, ma anche “tirare le orecchie” ai soliti guastafeste.

«C’è qualche preoccupazione per gli atti di vandalismo che hanno preceduto l’apertura – evidenzia Alina Sapinet -. Tutto ciò rende difficili gli sforzi di comune e cittadini, ma vogliamo sensibilizzare proprio per sviluppare il senso civico che viene sempre più a mancare».

Aosta: inaugurato il Marché Vert Noël, domani l'apertura ufficiale
Il taglio del nastro: Erik Lavevaz, Roberto Sapia, Jean-Pierre Guichardaz, Alina Sapinet e Gianni Nuti

Il presidente della Chambre

Il presidente della Chambre, Roberto Sapia, ha elogiato gli studenti del Liceo artistico di Aosta, che hanno “riciclato” l’albero hi-tech, creando 23 alberelli a tema, cui la camera di commercio ha unito 115 vasi con rami a led.

«Inizia il cammino che porta a Natale – ha esclamato Sapia -. Ringraziamo gli studenti, che ci hanno regalato opere di grande pregio e ci auguriamo che sia un inverno di accoglienza per città e turisti dopo anni difficili. I mercati di Natale nascono dal Medioevo per promuovere la tradizione artigianale e anche noi abbiamo voluto mantenere vivo questo aspetto».

L’assessore al Turismo

«Il Marché è ormai diventato forse il più bello d’Europa – ha concluso l’assessore regionale al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz -. La location è stata modificata perché Aosta sta subendo importanti lavori di manutenzione e miglioria, ma i luoghi scelti hanno comunque un grande potere di suggestione».

E ha concluso.

«Aosta è bellissima e c’è bisogno della collaborazione di tutti per farla crescere e conoscere, perché il mercatino è bellissimo, ma se non è visitato rimane solo bellissimo».

Orari di apertura

Il Marché Vert Noël 2022 sarà aperto da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20; domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio dalle 15 alle 20.

(alessandro bianchet)

Condividi

LAST NEWS