Posted by on

Confindustria, Pmi Day: «Una grande giornata di festa»

Ritornato finalmente in presenza l'evento organizzato ogni anno da Confindustria Valle d'Aosta, con gli studenti valdostani in visita nelle piccole e medie imprese rossonere

Confindustria, Pmi Day: «Una grande giornata di festa»
L'inaugurazione dei Pmi Day 2022 alla Maison Bertolin di Arnad

«Una grande giornata di festa». L’ha definito così, la presidente delle Piccole e Medie Imprese di Confindustria Valle d’Aosta, Elena Vittaz, il Pmi Day, la giornata dedicata a pmi e ragazzi delle scuole e inaugurata venerdì mattina nel salumificio Bertolin di Arnad, la Maison del “famoso” lardo.

Alla giornata hanno preso parte nove istituzioni scolastiche di primo e secondo grado, con quasi 900 studenti sparsi in diverse aziende associate a Confindustria VdA.

«Ragazzi possono vedere con i loro occhi»

«In questa giornata i ragazzi hanno la possibilità di vedere con i loro occhi come si lavora in un’azienda» ha spiegato la presidente Elena Vittaz, parlando di un’iniziativa tornata finalmente in presenza.

«Non bisogna smettere di sognare» ha premesso invece l’assessore alle Politiche del lavoro, Luigi Bertschy, che ha invitato gli studenti in visita ad «avvicinarsi al mondo del lavoro», ma soprattutto a comprendere i meccanismi, essere curiosi e volenterosi.

«Bisogna parlare ai giovani di lavoro in un contesto come quello della piccola media impresa per farli entrare nell’ottica del mondo del lavoro – ha concluso Bertschy -. Bisogna parlarne costruendo un rapporto che sarà utile quando avranno finito il loro percorso scolastico. In Valle d’Aosta ci sono tante opportunità di occupazione».

«Età in cui si può ancora scegliere»

«È un’età in cui potete ancora scegliere» ha spiegato invece l’assessore all’Istruzione, Luciano Caveri, che ha fatto un passo indietro nella propria mente.

«Iniziate a pensare al vostro futuro – ha esclamato -. Mi emoziona essere qui. Ho frequentato le scuole medie con Rinaldo Bertolin (rinomato produttore del lardo di Arnad, deceduto nel 2006 ndr) che insieme alla moglie Marilena ha fatto nascere e crescere questa azienda» ha concluso.

(sonia marchese)

Condividi

LAST NEWS