Saison culturelle: la reporter Francesca Mannocchi ospite allo Splendor
Mannocchi in Ucraina
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 22/11/2022

Saison culturelle: la reporter Francesca Mannocchi ospite allo Splendor

La giornalista romana si occupa da anni di conflitti in Medio Oriente e migrazione, scrive per l'Espresso e collabora con numerose testate italiane e internazionali

La reporter, giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi sarà protagonista della serata “Raccontare gli altri”, organizzata nell’ambito della sezione Littérature della Saison Culturelle 2022/2023 e moderata da Ugo Lucio Borga. L’appuntamento è in programma per sabato 3 dicembre, dalle 18, al Teatro Splendor di Aosta.

Francesca Mannocchi da anni si occupa di conflitti in Medio Oriente e migrazione, scrive per l’Espresso e collabora con numerose testate italiane e internazionali.

Chi è

Volto noto al pubblico del canale TV La7 e non solo, la giornalista romana è una delle inviate di guerra più stimate per il suo racconto coraggioso da diverse zone di conflitto e lo è diventata ancor di più nel 2022 dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Ha realizzato reportage in Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen.

Ha ricevuto il Premiolino per il giornalismo nel 2016, il Premio “Ischia” per il giornalismo e il Premio “Giustolisi” per l’inchiesta sul traffico di migranti e sulle carceri libiche.

Nel 2018 il documentario Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul, diretto con il fotografo Alessio Romenzi, è stato presentato alla 75° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

Fra i suoi libri: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza, 2019), Libia con l’illustratore Gianluca Costantini (ink Mondadori, 2020), Io Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi, 2019) e Bianco è il colore del danno (Einaudi, 2021) in cui racconta il momento in cui le è stata diagnosticata la sclerosi multipla e le conseguenze che ha dovuto affrontare.

Di recente con Mondadori ha pubblicato “Lo sguardo oltre il confine”, in cui Francesca Mannocchi snoda l’intricata materia dei conflitti di oggi ai confini con l’Europa, dall’Ucraina all’Afghanistan e guida i ragazzi alla comprensione del presente.

(f.d.)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane