Congresso mondiale di Chirurgia, la Valle è presente e ricorda il maestro Umberto Parini
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 25/11/2022

Congresso mondiale di Chirurgia, la Valle è presente e ricorda il maestro Umberto Parini

Tre interventi di chirurgia laparoscopica (chirurgia di parete, chirurgia oncologica mini invasiva e chirurgia dell’obesità) sono stati trasmessi in diretta mondiale dalle sale operatorie dell'ospedale regionale.

Congresso mondiale di Chirurgia, la Valle presente ricorda il maestro Umberto Parini. 

Anche la SC Chirurgia generale ha partecipato al 33º Congresso di Chirurgia dell’apparato digerente e 19º corso per infermieri di sala operatoria che si conclude oggi, dopo due giorni di lavori, con dirette live dalle sale operatorie di tutto il mondo.

Lo ha fatto con una dedica speciale, «al nostro maestro Umberto Parini, nel 15º anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 19 settembre 2007» – ha commentato il dottor Paolo Millo. 

L’evento è stato organizzato in modalità online dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e ha visto la partecipazione di centinaia di chirurghi collegati da strutture ospedaliere dei cinque continenti.

Sono stati oltre 50 mila medici e infermieri in collegamento.

150 sono stati gli interventi chirurgici trasmessi su 23 canali online, per un totale di circa 500 ore di diretta streaming.

Tra i temi trattati, anche nelle sedute di teoria e discussione live con gli esperti, vi sono le patologie ortopediche, dell’apparato digerente, del sistema endocrino e uro-ginecologico.

Chirurgia, la Valle è presente e ricorda il maestro Umberto Parini

Dall’ospedale Umberto Parini di Aosta sono stati trasmessi tre interventi – spiegano il dottor Paolo Millo, direttore della SC Chirurgia Generale e il dottor Amedeo Manuel Mancini, direttore del Dipartimento delle Discipline chirurgiche – di cui un trattamento laparoscopico di laparocele addominale, una emicolectomia destra per tumore del colon e una sleeve di chirurgia dell’obesità, che rappresentano i capisaldi e l’eccellenza  dell’attività del centro di Aosta: chirurgia di parete, chirurgia oncologica mini invasiva e chirurgia dell’obesità.

Dedichiamo questa sessione di chirurgia in diretta alla memoria del nostro maestro Umberto Parini, nel mese in cui ricordiamo il quindicinale della sua scomparsa».

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...