La ministra Santanchè assicura priorità alla montagna e loda le Guide: «siete eccellenze»
Al salone Viglino di Palazzo regionale, l'assemblea annuale delle Guide di alta montagna
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/12/2022

La ministra Santanchè assicura priorità alla montagna e loda le Guide: «siete eccellenze»

La ministra del Turismo è intervenuta in collegamento video con l'assemblea generale dell'Unione valdostana Guide di Alta Montagna in corso al salone Viglino di palazzo regionale.

La ministra Santanchè assicura priorità alla montagna e loda le Guide: «siete eccellenze».

E’ in corso, al salone Viglino di palazzo regionale, l’assemblea generale dell’Unione valdostana guide di alta montagna.

Il collegamento con la ministra al Turismo Daniela Santanchè

La ministra del Turismo Daniela Santanchè, in collegamento video mentre era in viaggio ha salutato l’assemblea assicurando «la priorità mia e del governo alla montagna» ha detto.

La ministra ha parlato di «eccellenze» riferendosi ai professionisti della montagna che chez nous sono guidati da Ezio Marlier.

Passerella per le 13 aspiranti guide alpine iscritte al 40º corso intitolato a Federico Daricou

Montagna: in ricordo di Erika Irene Giorgetti

Ad Alessandro Beltrami, Fabrizia e Giuseppe Giorgetti hanno consegnato la borsa al merito intitolata alla figlia Erika Irene Giorgetti.

Pietro Giglio si complimenta con Alessandro Beltrami; accanto a lui Fabrizia e Giuseppe Giorgetti e Gabriella Morelli e l’assessore Luigi Bertschy

La giovane originaria di Samarate (Varese) è scomparsa durante un’ascensione sul Monte Rothorn, in Val d’Ayas, nell’agosto 2020.

La borsa al merito per la promettente guida alpina Beltrami è nata dal desiderio dei genitori della ragazza «di ringraziare chi ha contribuito affinchè il ricordo di Erika rimanga vivo.

Tra questi Pietro Giglio, già presidente delle Guide Alpine, che ha sostenuto l’iniziativa e la direttrice dell’Office du Tourisme Gabriella Morelli».

Ezio Marlier, a sinistra, premia Giuliano Trucco

Prima della consegna dei riconoscimenti a 35 delle 45 guide alpine con 50 anni di iscrizione o attività, sono stati portati i saluti delle famiglie Morano e Daricou che hanno finanziato il modulo ‘Cambiamenti climatici e rischi di alta montagna.

Dopo aver congedato gli ospiti, i lavori dell’assemblea proseguiranno prima dell’aperitivo offerto a Il Vicoletto.

(nadia camposaragna)

Le aspiranti guide alpine del 40º corso intitolato a Federico Daricou

 

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...