10 ragazzi al lavoro alla Cogne AS dopo il corso della Cogne Academy
La consegna dell'attestato di partecipazione a Roger Comé, uno dei dieci giovani che ha frequentato il corso di operatore tecnico dell'industria 4.0
INDUSTRIA
di Cinzia Timpano  
il 13/12/2022

10 ragazzi al lavoro alla Cogne AS dopo il corso della Cogne Academy

Oggi, martedì 13 dicembre, i 10 ragazzi hanno ricevuto gli attestati di frequenza del corso di operatore tecnico dell'Industria 4.0. Tra qualche mese, un nuovo progetto di formazione post universitaria per neo ingegneri

10 ragazzi al lavoro alla Cogne AS dopo il corso della Cogne Academy.

10 ragazzi che hanno concluso la formazione alla Cogne Academy sono da oggi, martedì 13 dicembre, al lavoro alla Cogne Acciai Speciali.

I giovani hanno frequentato il corso di operatore tecnico dell’industria 4.0, seguendo un percorso di 250 ore di formazione in aula e nelle varie aree produttive dello stabilimento di Aosta, con operatori e tecnici dell’azienda come docenti e tutor.

Gli attestati di frequenza del corso sono stati consegnati oggi, martedì 13 dicembre.

10 ragazzi al lavoro alla Cogne AS: opportunità per il futuro

«Con la collaborazione dell’agenzia Umana, Cogne Acciai Speciale Academy ha voluto offrire una nuova opportunità per il futuro lavorativo a chi è diventato operatore tecnico dell’industria 4.0 – ha commentato la direttrice delle Risorse Umane Ilaria Fadda. 

Si tratta di una figura professionale specializzata, oggi molto ricercata nel settore dell’industria e soprattutto siderurgico.

Crediamo di essere riusciti a trasmettere ai dieci nuovi operatori della Cogne la capacità di integrarsi nel nostro sistema produttivo.

Oltre all’acquisizione di nuove abilità professionali e tecniche, abbiamo voluto insistere sugli aspetti legati alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni.
Tematiche che per noi sono alla base di qualsiasi percorso formativo e lavorativo» – ha concluso la manager.

Cogne Academy: le parole della dg Pirovano

La direttrice generale della Cogne Acciai Speciali Monica Pirovano ha ringraziato i docenti del corso e i responsabili della formazione della Cogne AS.

«Per noi è questo un secondo successo» – ha detto la dg Pirovano.

Il primo passo della Cogne Academy è stato quello di accompagnare la formazione dei ragazzi che hanno voluto diventare manutentori meccanici o elettrici.

Oggi la soddisfazione è vedere il risultato del secondo progetto della Cogne Academy che si è concretizzato con la conclusione del percorso formativo dei giovani operatori tecnico dell’industria 4.0».

Cogne AS: presto un percorso per i neo ingegneri

Monica Pirovano ha annunciato un percorso post universitario per neo ingegneri «perchè la Cogne crede davvero nei giovani, nell’importanza di u8na formazione specifica all’interno dello stabilimento, a contatto con le varie realtà lavorative e professionali, facendo esperienze dirette».

La consegna degli attestati

Nella foto in alto, la consegna dell’attestato di frequenza al corso di operatore tecnico dell’industria 4.0 a Roger Comé.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...