Aosta: studentato nell’ex sede dell’Agenzia delle entrate, i condomini contrari
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 15/12/2022

Aosta: studentato nell’ex sede dell’Agenzia delle entrate, i condomini contrari

Il progetto ha incassato il no di molti durante l'assemblea straordinaria alla fine del mese di settembre

Aosta: studentato nell’ex sede dell’Agenzia delle entrate, i condomini contrari. E’ quanto emerso in Consiglio Valle nel dibattito innescato dall’interpellanza dei consiglieri della Lega Andrea Manfrin e Raffaella Foudraz che chiedevano conto dell’iniziativa all’assessore all’Istruzione Luciano Caveri che ha confermato la volontà di creare alloggi per gli studenti dell’Università della Valle d’Aosta nei locali lasciati vuoti in via Trottechien.

Il capogruppo della Lega ha ricordato in aula che il progetto ha incassato il no di numerosi condomini riuniti in assemblea straordinaria alla fine del mese di settembre.

Di atteggiamento ostile ha parlato anche l’assessore Caveri.

Manfrin ha ricordato non si può fare nulla senza la maggioranza di assensi.

Caveri ha anche confermato che l’ipotesi di utilizzare Palazzo Cogne è tramontata.

Il percorso

Ricordiamo che di studentato si è iniziato a parlare in Consiglio Valle nel mese di giugno scorso con la disponibilità di intervenire finanziariamente della società di Fondazione Crt, che poi gestirebbe gli alloggi per studenti universitari, la Real Estate Management.

Il Comune di Aosta ha dato un parere di massima favorevole.

La proposta per lo studentato prevede tra l’altro un servizio di guardiania 24 ore su 24 per garantire più sicurezza.

Allo stesso tempo è stata comunicata la disponibilità a sistemare le zone verdi.

All’epoca l’assessore Caveri disse che «lo studentato non porterà confusione o degrado, bensì un’opportunità per ridare vitalità alla via».

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...