L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/12/2022

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

Una raccolta di fondi e di materiali e attrezzature necessarie a combattere il grande freddo

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

L’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto. Sono trascorsi 10 mesi dall’offensiva militare iniziata dalle Forze Armate della Federazione Russa il 24 febbraio.
Si continua a combattere, si continua a morire.

Yuriy Dmytriyiv fa un appello alla generosità dei valdostani

«Per Natale, un po’ di luce e di calore per l’Ucraina» è l’appello lanciato da Yuriy Dmytriyiv, ucraino da tanti anni in Valle che nei mesi scorsi ha organizzato raccolte di medicinali, materiale sanitario, ma anche abbigliamento e per due volte, grazie alla generosità di tanti, ha raggiunto il suo Paese e consegnato gli aiuti.

In Ucraina fa già molto freddo, è nevicato.

«Putin combatte i civili, distrugge infrastrutture e centraline e milioni di ucraini sono senza luce né riscaldamento» commenta Yuriy.

Vorrei rinnovare l’appello alla generosità dei valdostani perchè facessero un gesto di solidarietà, pensando a chi non potrà trascorrere un Natale di pace.

Sono in contatto con il Battaglione Hospitallers, un’organizzazione di medici, paramedici volontari e professionisti in pensione che si prende cura dei feriti e che trasportano i più gravi verso gli ospedali. La situazione è molto grave, appesantita dal fatto che non si può contare sull’energia elettrica».

Cosa serve in Ucraina

Servono con urgenza generatori di corrente da 3 kW e mezzo, ma anche generatori più leggeri.
Servono fornellini a gas portatili con le bombolette di gas ricaricabili o usa e getta, torce frontali a led o luce rossa.

C’è bisogno di sacchi a pelo e materassini da campeggio adatti alle basse temperature, ma anche abbigliamento termico e scarpe da neve in goretex o waterproof.

E ancora sono necessarie lampade da campeggio ricaricabili a luce solare e gomme da neve per furgoni e fuoristrada di tutte le misure.

Come aiutare

Il materiale può essere acquistato in modo autonomo e poi consegnato a Yuriy (contattarlo al 348-8201212) oppure possono essere effettuate donazioni in denaro; gli acquisti saranno debitamente rendicontati.

Chi vuole fare una donazione in denaro può farlo sulla carta Postepay numero 4023 6010 1235 3777.

Ucraina, un incontro venerdì ad Avise

Intanto, venerdì 16 dicembre, alla sala consiliare del municipio di Avise si terrà un incontro dibattito ‘Russia-Ucraina, dalle origini al conflitto’; in quell’occasione Yuriy Dmytriyiv offrirà il suo punto di vista.
Appuntamento alle ore 20, l’ingresso è libero.

(c.t.)

Abolizione bollo auto per il 2027, Lega: «Regione Valle d’Aosta apra trattative col Governo»
Il Carroccio di chez nous esulta per l'approvazione per il 2027 dell'abolizione del bollo auto (sotto gli 80 kW) e moto approvato dal Consiglio dei Ministri e invita la Regione a contrattare con il Governo nazionale per evitare che la Valle d'Aosta rimanga esclusa
il 16/09/2026
Il Carroccio di chez nous esulta per l'approvazione per il 2027 dell'abolizione del bollo auto (sotto gli 80 kW) e moto approvato dal Consiglio dei Mi...
Al Castello di Ussel una performance in tre movimenti per arricchire il “vuoto”
Martedì 22 settembre il Castello di Ussel, a Châtillon, ospita "Dare spazio, fare comunità", spettacolo in due repliche, alle 18 e alle 21, per riflettere sul concertto di vuoto e trasformare l'edificio in un organismo vivente
di Erika David 
il 16/09/2026
Martedì 22 settembre il Castello di Ussel, a Châtillon, ospita "Dare spazio, fare comunità", spettacolo in due repliche, alle 18 e alle 21, per riflet...