L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/12/2022

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

Una raccolta di fondi e di materiali e attrezzature necessarie a combattere il grande freddo

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

L’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto. Sono trascorsi 10 mesi dall’offensiva militare iniziata dalle Forze Armate della Federazione Russa il 24 febbraio.
Si continua a combattere, si continua a morire.

Yuriy Dmytriyiv fa un appello alla generosità dei valdostani

«Per Natale, un po’ di luce e di calore per l’Ucraina» è l’appello lanciato da Yuriy Dmytriyiv, ucraino da tanti anni in Valle che nei mesi scorsi ha organizzato raccolte di medicinali, materiale sanitario, ma anche abbigliamento e per due volte, grazie alla generosità di tanti, ha raggiunto il suo Paese e consegnato gli aiuti.

In Ucraina fa già molto freddo, è nevicato.

«Putin combatte i civili, distrugge infrastrutture e centraline e milioni di ucraini sono senza luce né riscaldamento» commenta Yuriy.

Vorrei rinnovare l’appello alla generosità dei valdostani perchè facessero un gesto di solidarietà, pensando a chi non potrà trascorrere un Natale di pace.

Sono in contatto con il Battaglione Hospitallers, un’organizzazione di medici, paramedici volontari e professionisti in pensione che si prende cura dei feriti e che trasportano i più gravi verso gli ospedali. La situazione è molto grave, appesantita dal fatto che non si può contare sull’energia elettrica».

Cosa serve in Ucraina

Servono con urgenza generatori di corrente da 3 kW e mezzo, ma anche generatori più leggeri.
Servono fornellini a gas portatili con le bombolette di gas ricaricabili o usa e getta, torce frontali a led o luce rossa.

C’è bisogno di sacchi a pelo e materassini da campeggio adatti alle basse temperature, ma anche abbigliamento termico e scarpe da neve in goretex o waterproof.

E ancora sono necessarie lampade da campeggio ricaricabili a luce solare e gomme da neve per furgoni e fuoristrada di tutte le misure.

Come aiutare

Il materiale può essere acquistato in modo autonomo e poi consegnato a Yuriy (contattarlo al 348-8201212) oppure possono essere effettuate donazioni in denaro; gli acquisti saranno debitamente rendicontati.

Chi vuole fare una donazione in denaro può farlo sulla carta Postepay numero 4023 6010 1235 3777.

Ucraina, un incontro venerdì ad Avise

Intanto, venerdì 16 dicembre, alla sala consiliare del municipio di Avise si terrà un incontro dibattito ‘Russia-Ucraina, dalle origini al conflitto’; in quell’occasione Yuriy Dmytriyiv offrirà il suo punto di vista.
Appuntamento alle ore 20, l’ingresso è libero.

(c.t.)

Batailles de Reines, Farchetta è ormai leggenda
La bovina di Lorenzo Rosset conquista il quarto titolo di terza categoria; conferma anche per Suisse di Ymac Frassy in prima categoria, Berlin di Simon e Julien Charbonnier è la nuova reina di seconda categoria
di Erika David 
il 26/10/2025
La bovina di Lorenzo Rosset conquista il quarto titolo di terza categoria; conferma anche per Suisse di Ymac Frassy in prima categoria, Berlin di Simo...
La Thuile: intossicazione da monossido, morti marito e moglie
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
di Erika David 
il 26/10/2025
Le vittime sono Giocondo Jacquemod e Adelina Roulet; l'incidente si è verificato le loro appartamento in frazione Buic, a La Thuile
Ad Halloween il Caos Fest fa suonare anche i morti
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno eseguire una o due cover di cantanti o band con componenti ormai defunti
di Erika David 
il 26/10/2025
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno ...