L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/12/2022

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

Una raccolta di fondi e di materiali e attrezzature necessarie a combattere il grande freddo

L’appello di Yuriy: «l’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto»

L’Ucraina ha ancora bisogno di aiuto. Sono trascorsi 10 mesi dall’offensiva militare iniziata dalle Forze Armate della Federazione Russa il 24 febbraio.
Si continua a combattere, si continua a morire.

Yuriy Dmytriyiv fa un appello alla generosità dei valdostani

«Per Natale, un po’ di luce e di calore per l’Ucraina» è l’appello lanciato da Yuriy Dmytriyiv, ucraino da tanti anni in Valle che nei mesi scorsi ha organizzato raccolte di medicinali, materiale sanitario, ma anche abbigliamento e per due volte, grazie alla generosità di tanti, ha raggiunto il suo Paese e consegnato gli aiuti.

In Ucraina fa già molto freddo, è nevicato.

«Putin combatte i civili, distrugge infrastrutture e centraline e milioni di ucraini sono senza luce né riscaldamento» commenta Yuriy.

Vorrei rinnovare l’appello alla generosità dei valdostani perchè facessero un gesto di solidarietà, pensando a chi non potrà trascorrere un Natale di pace.

Sono in contatto con il Battaglione Hospitallers, un’organizzazione di medici, paramedici volontari e professionisti in pensione che si prende cura dei feriti e che trasportano i più gravi verso gli ospedali. La situazione è molto grave, appesantita dal fatto che non si può contare sull’energia elettrica».

Cosa serve in Ucraina

Servono con urgenza generatori di corrente da 3 kW e mezzo, ma anche generatori più leggeri.
Servono fornellini a gas portatili con le bombolette di gas ricaricabili o usa e getta, torce frontali a led o luce rossa.

C’è bisogno di sacchi a pelo e materassini da campeggio adatti alle basse temperature, ma anche abbigliamento termico e scarpe da neve in goretex o waterproof.

E ancora sono necessarie lampade da campeggio ricaricabili a luce solare e gomme da neve per furgoni e fuoristrada di tutte le misure.

Come aiutare

Il materiale può essere acquistato in modo autonomo e poi consegnato a Yuriy (contattarlo al 348-8201212) oppure possono essere effettuate donazioni in denaro; gli acquisti saranno debitamente rendicontati.

Chi vuole fare una donazione in denaro può farlo sulla carta Postepay numero 4023 6010 1235 3777.

Ucraina, un incontro venerdì ad Avise

Intanto, venerdì 16 dicembre, alla sala consiliare del municipio di Avise si terrà un incontro dibattito ‘Russia-Ucraina, dalle origini al conflitto’; in quell’occasione Yuriy Dmytriyiv offrirà il suo punto di vista.
Appuntamento alle ore 20, l’ingresso è libero.

(c.t.)

Una meravigliosa tempesta di emozioni, colori e suoni apre le Olimpiadi di Milano Cortina
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali da brividi sui versi di Gianni Rodari, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni ultimi tedofori a Milano, Sofia Goggia a Cortina
il 07/02/2026
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali...
Olimpiadi, Federico Pellegrino e Federica Brignone con il tricolore a Milano e Cortina: «Emozione fortissima»
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città organizzatrici; Karen e Mark Chanloung portabandiera della Thailandia a Predazzo
il 06/02/2026
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città o...
Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...