Fondo: Pellegrino, De Fabiani e Abram convocati per il Tour de Ski
Federico Pellegrino (foto Nordic Focus Agency)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 28/12/2022

Fondo: Pellegrino, De Fabiani e Abram convocati per il Tour de Ski

La 17ª edizione scatterà il 31 dicembre con la sprint in tecnica libera

Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Mikael Abram. Ci sono tre valdostani tra i 16 azzurri convocati per il Tour de Ski, che partirà il 31 dicembre.

Pellegrino, De Fabiani e Abram convocati per il Tour de Ski

L’edizione numero 17 del Tour de Ski vedrà al via sedici italiani. Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato 10 uomini e 6 donne. Tra gli uomini in prima fila c’è Federico Pellegrino, da poco diventato papà del piccolo Alexis. Gli altri convocati sono: Francesco De Fabiani, Davide Graz, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò, Mikael Abram, Elia Barp e Dietmar Noeckler.

Al femminile, difenderanno i colori azzurri Caterina Ganz, Anna Comarella, Martina Di Centa, Cristina Pittin, Nicole Monsorno e Federica Sanfilippo, che continua a dividersi tra fondo e biathlon.

Il programma

Il Tour de Ski si aprirà a Val Mustair, in Svizzera, il 31 dicembre con una sprint in tecnica libera. Il primo giorno del 2023 ci sarà una mass start in classico da 10 km.

Quindi ci sarà il trasferimento a Oberstdorf. Nella località tedesca, il 3 gennaio sarà la volta di una 10 km in classico e, mercoledì 4 gennaio, toccherà alla 20 km in skating.

La chiusura sarà affidata alla Val di Fiemme, dove venerdì 6 gennaio ci sarà una sprint in tecnica classica. Sabato ecco la 15 km mass start in classico e, il gran finale, domenica, con la salita all’Alpe del Cermis.

(t.p.)

Tor des Géants: Weiqiang Zhang, sesto, miglior cinese della storia; settimo un ottimo Andrea Macchi
Tor des Géants: Weiqiang Zhang, sesto, miglior cinese della storia; settimo un ottimo Andrea Macchi
Il 40enne di Zhejiang firma una grande prestazione e si racconta: «Gara difficilissima, ma quest'anno ero in ottima forma. Qui ho trovato un passione per la montagna che non ho visto in Cina»; la Lince di Gavirate ottiene il personl best al TOR330
di Arianna 
il 17/09/2025
Il 40enne di Zhejiang firma una grande prestazione e si racconta: «Gara difficilissima, ma quest'anno ero in ottima forma. Qui ho trovato un passione ...