Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene
    Il 24º ciondolo per la vita dell'Asiv porta la firma di Maurizio Casale, terzo in piedi da sinistra. Il progetto fotografico è di Nadia Camposaragna (seconda in piedi da sinistra)
    Solidarietà
    di Cinzia Timpano  
    il 03/01/2023

    Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene

    Raddoppia l'iniziativa benefica dell'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani.

    Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene. 

    Il 24º ciondolo Asiv è firmato da Maurizio Casale

    «L’iniziativa possiede una doppia valenza sociale: da un lato occuparsi del territorio dal punto di vista culturale e dall’altro riuscire a fare beneficenza» commenta Maurizio Casale, il cui bozzetto è stato scelto per il ciondolo di solidarietà Asiv di quest’anno.

    «Siamo giunti al 24º anno e per l’occasione abbiamo avuto l’onore di avere a disposizione il bozzetto di un grande professionista – ha commentato il presidente dell’Associazione Scultori e Intagliatori Valdostani Dario Coquillard -.
    Tra le varie proposte pervenuteci non abbiamo avuto esitazione, perché le opere di Maurizio Casale sono nei principali musei di arte moderna di tutto il mondo».

    L’artista ne descrive la genesi: «Ho preferito non usare un’unica immagine simbolica, ad esempio Sant’Orso che da solo è in grado di rappresentare molti elementi.

    Ho invece unito diverse tessere che evocano l’immaginario con una valenza più poetica.
    Vediamo riprodotti molti giocattoli presenti nei nostri ricordi».

    Come da tradizione il ciondolo sarà venduto e il ricavato risulterà utile per aiutare nuclei famigliari in difficoltà.

    «Abbiamo inoltre ipotizzato due borse di studio per studenti dell’istituto Don Bosco che sapranno distinguersi durante gli studi.

    Per la realizzazione ringraziamo la Bcc, fondamentale per il sostegno economico, le istituzioni, Patrizia Bongiovanni, dirigente scolastico dell’Itpr Corrado Gex che ancora una volta ha messo a disposizione i laboratori, e i docenti sempre pronti e disponibili» aggiunge Coquillard.

    Novità assoluta: il calendario Asiv

    Accanto al ciondolo, novità assoluta, il calendario Asiv, che potrà essere acquistato nei negozi Ivat ma anche attraverso il sito Asiv, alla Libreria à la Page di Aosta oppure contattando l’associazione al numero 334-3093090.

    La copertina del calendario Asiv

    «Ogni categoria dell’artigianato è rappresentata, coloro che sono ritratti sono tutti associati e anche in questo caso le entrate saranno devolute interamente in beneficenza.
    Da tempo l’idea era nelle nostre menti – spiega il presidente Asiv – e alla fine è stata realizzata velocemente.

    Ci siamo di nuovo avvalsi della collaborazione di Casale, mentre la parte fotografica è stata curata da Nadia Camposaragna, impegnata a girare nei laboratori per cercare l’inquadratura giusta, lo scatto perfetto».

    Casale descrive il percorso artistico scelto.

    «L’omino in copertina vuole raffigurare l’artigianato che non muore mai e, correndo, costituisce un fattore di continuità.

    Da quell’immagine in poi la volontà progettuale si ripete, il fondo è in bianco e nero per risaltare ciò che è presente in primo piano. Le fotografie sono molto rigorose, pensate, vi è non solo omogeneità cromatica, ma anche omogeneità strutturale.
    In evidenza troviamo l’opera creata e le mani, mentre il volto dell’artigiano è sempre sereno nello svolgimento della sua attività».

    (luca mauro melloni)

    Ultime News
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    SPORT
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Girardi, conquistando
    di Davide Pellegrino 
    il 16/06/2025
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Gi...
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    SPORT
    Calcio giovanile: Italia, Germania e Francia a segno nel McLion Trophy
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Tra gli Under 8, fa festa lo Charvensod che ha messo in fila l’Aosta Calcio 511 A, i pistoiesi dell’Hitachi e l’Aosta Calcio 511 B
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    SPORT
    La Piazza Saint-Vincent 2025: il Memorial Castelnuovo è di MC Costruzioni
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    di Cinzia Timpano 
    il 16/06/2025
    Dreamlight Squadra Emergenza si aggiudica il torneo riservato agli Amatori
    Annunci
    ANNUNCI DEI LETTORI
    di segreteria 
    il 16/06/2025
    LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...
    {"annunci":"Annunci lettori"}
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    Appuntamenti
    COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 16 AL 22 GIUGNO
    di Danila Chenal 
    il 15/06/2025
    MARTEDÌ 17 GIUGNO AOSTA – Alla collegiata dei Santi Pietro e Orso il Mav organizza, dalle 9 alle 12, un’ attività educativo-esperienziale dedicata ai ...
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.