Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene
Il 24º ciondolo per la vita dell'Asiv porta la firma di Maurizio Casale, terzo in piedi da sinistra. Il progetto fotografico è di Nadia Camposaragna (seconda in piedi da sinistra)
Solidarietà
di Cinzia Timpano  
il 03/01/2023

Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene

Raddoppia l'iniziativa benefica dell'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani.

Artigianato e solidarietà: il ciondolo e il calendario Asiv fanno del bene. 

Il 24º ciondolo Asiv è firmato da Maurizio Casale

«L’iniziativa possiede una doppia valenza sociale: da un lato occuparsi del territorio dal punto di vista culturale e dall’altro riuscire a fare beneficenza» commenta Maurizio Casale, il cui bozzetto è stato scelto per il ciondolo di solidarietà Asiv di quest’anno.

«Siamo giunti al 24º anno e per l’occasione abbiamo avuto l’onore di avere a disposizione il bozzetto di un grande professionista – ha commentato il presidente dell’Associazione Scultori e Intagliatori Valdostani Dario Coquillard -.
Tra le varie proposte pervenuteci non abbiamo avuto esitazione, perché le opere di Maurizio Casale sono nei principali musei di arte moderna di tutto il mondo».

L’artista ne descrive la genesi: «Ho preferito non usare un’unica immagine simbolica, ad esempio Sant’Orso che da solo è in grado di rappresentare molti elementi.

Ho invece unito diverse tessere che evocano l’immaginario con una valenza più poetica.
Vediamo riprodotti molti giocattoli presenti nei nostri ricordi».

Come da tradizione il ciondolo sarà venduto e il ricavato risulterà utile per aiutare nuclei famigliari in difficoltà.

«Abbiamo inoltre ipotizzato due borse di studio per studenti dell’istituto Don Bosco che sapranno distinguersi durante gli studi.

Per la realizzazione ringraziamo la Bcc, fondamentale per il sostegno economico, le istituzioni, Patrizia Bongiovanni, dirigente scolastico dell’Itpr Corrado Gex che ancora una volta ha messo a disposizione i laboratori, e i docenti sempre pronti e disponibili» aggiunge Coquillard.

Novità assoluta: il calendario Asiv

Accanto al ciondolo, novità assoluta, il calendario Asiv, che potrà essere acquistato nei negozi Ivat ma anche attraverso il sito Asiv, alla Libreria à la Page di Aosta oppure contattando l’associazione al numero 334-3093090.

La copertina del calendario Asiv

«Ogni categoria dell’artigianato è rappresentata, coloro che sono ritratti sono tutti associati e anche in questo caso le entrate saranno devolute interamente in beneficenza.
Da tempo l’idea era nelle nostre menti – spiega il presidente Asiv – e alla fine è stata realizzata velocemente.

Ci siamo di nuovo avvalsi della collaborazione di Casale, mentre la parte fotografica è stata curata da Nadia Camposaragna, impegnata a girare nei laboratori per cercare l’inquadratura giusta, lo scatto perfetto».

Casale descrive il percorso artistico scelto.

«L’omino in copertina vuole raffigurare l’artigianato che non muore mai e, correndo, costituisce un fattore di continuità.

Da quell’immagine in poi la volontà progettuale si ripete, il fondo è in bianco e nero per risaltare ciò che è presente in primo piano. Le fotografie sono molto rigorose, pensate, vi è non solo omogeneità cromatica, ma anche omogeneità strutturale.
In evidenza troviamo l’opera creata e le mani, mentre il volto dell’artigiano è sempre sereno nello svolgimento della sua attività».

(luca mauro melloni)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...