MTB: presentato il calendario degli Internazionali d’Italia Series, c’è ancora La Thuile
Gabriel Borre agli Internazionali d'Italia Series a La Thuile
SPORT
di Thomas Piccot  
il 18/01/2023

MTB: presentato il calendario degli Internazionali d’Italia Series, c’è ancora La Thuile

Cinque le tappe del circuito, tre quelle hors categorie

Presentato il calendario degli Internazionali d’Italia Series. C’è ancora La Thuile. La località valdostana ospiterà la quarta delle cinque tappe del circuito.

Presentato il calendario degli internazionali d’Italia Series

La competizione, gestita, da CM Outdoor Events in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, vuole confermarsi un punto di riferimento internazionale. Tre dei cinque eventi, infatti, sono considerati hors catégorie. Si tratta del livello più alto attribuibile alla gare che non fanno parte della Coppa del Mondo.

Tra conferme e novità, il calendario sarà ricco.

Per la seconda stagione consecutiva, il circuito si aprirà a San Zeno di Montagna, il 18 marzo. Gli Internazionali d’Italia Series avranno due appuntamenti ad aprile. Nel weekend di Pasqua, l’8 aprile, la tappa dell’Isola d’Elba per la terza edizione di Capoliveri Legend XCO. Il 29 aprile ecco l’esordio nel circuito di Santoporo XC, il nuovo evento marchigiano di categoria C1 che porta il circuito in provincia di Macerata.

Il 3 giugno, ecco l’evento di La Thuile. Confermata sia l’hors categorie, che l’appuntamento delle UCI Junior Series. Chiusura l’8 luglio, quando ci sarà il ritorno della tappa Chies d’Alpago, con un percorso rinnovato. Nella località veneta, il giorno prima, ci saranno anche i tricolori di short track.

Michele Mondini: «In questi anni ci sono state diverse evoluzioni»

«In questi anni il percorso di Internazionali d’Italia Series ha affrontato importanti evoluzioni, e siamo orgogliosi che il calendario di quest’anno confermi il nostro circuito al vertice delle esperienze a livello Europeo – commenta Michele Mondini di CM Outdoor Events -. Un risultato significativo non solo per noi, come gestori del circuito, ma per tutto il movimento fuoristrada di cui siamo espressione; in particolare per i giovani atleti che trovano nelle nostre gare l’opportunità di confrontarsi con regolarità con avversari di livello internazionale senza doversi spingere oltre confine».

Michele Mondini: «Credibilità costruita negli anni»

«Grazie alla credibilità che abbiamo saputo costruire negli anni con la qualità organizzativa e la comunicazione, oggi gli eventi di Internazionali d’Italia Series rispecchiano una visione tecnica e qualitativa chiara – aggiunge Mondini -. Un calendario di appuntamenti attrattivi e dalla forte caratura tecnica, in grado di avvicinarsi agli standard che caratterizzano gli eventi di Coppa del Mondo».

(t.p.)

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, due finestre di apertura della strada regionale 24
Dopo il sorvolo di questa mattina si è stabilito di aprire la strada, chiusa da ieri pomeriggio dopo la valanga di Cussonaz, dalle 9 alle 11 questa mattina, e dalle 15 alle 18
di Erika David 
il 18/02/2026
Dopo il sorvolo di questa mattina si è stabilito di aprire la strada, chiusa da ieri pomeriggio dopo la valanga di Cussonaz, dalle 9 alle 11 questa ma...
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...