Secret, il film di Leïla Thévoz sui guaritori al Giacosa
L'associazione L'Agrou in collaborazione con il Comune di Aosta organizza la proiezione del film "Dis-moi ton secret - Voyage initiatique à la rencontre des guérisseurs"
Il segreti del secret, quella formula antica che generazioni di guaritori si tramandano, sono al centro del film Dis-moi ton secret – Voyage initiatique à la rencontre des guérisseurs della giornalista e documentarista Leïla Thévoz che sarà presentato domani, venerdì 20 gennaio, al cinema teatro Giacosa di Aosta.
La serata è organizzata dall’associazione L’Agrou, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Aosta.
Il film
Leïla Thévoz, giornalista elvetica di TeleBielingue, ha condotto una ricerca che per tre anni l’ha portata in un viaggio alla scoperta dei guaritori della Svizzera romanda e della tradizione dei secrets, diffusa anche in Valle d’Aosta.
Nel film racconta di un guaritore creativo che trasforma apparecchi anticellulite, di una nonna che soffia sul male, di due guaritrici che curano a quattro mani e di un giovane medico che concilia l’utilizzo di chimica e secret.
Dopo la proiezione si terrà un dibattito alla presenza della giovane regista, con le guaritrici Fabienne Dayer e Françoise Clerc, protagoniste del documentario, che da oltre dieci anni lavorano insieme combinando le loro energie per dare sollievo a dolori fisici o emozionali, dono che hanno entrambe dall’infanzia, e con Davide Mancini docente e cantautore valdostano, autore del libro Madame Gerbelle. Storia di un dono, dedicato alla figura della Geppina, storica guaritrice di Saint-Christophe.
L’appuntamento è alle 20.30, ingresso gratuito.
(e.d.)