Robotica, quattro squadre valdostane alla FIRST® LEGO® League
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 01/02/2023

Robotica, quattro squadre valdostane alla FIRST® LEGO® League

Il team FLL69 Steel Team - interamente composto dai figli dei dipendenti della Cogne Acciai Speciali - parteciperà alle finali nazionali che si terranno a Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo.

Robotica, quattro squadre valdostane alla FIRST® LEGO® League.

Per  la prima volta, la Valle d’Aosta ha partecipato alla FIRST® LEGO® League, la sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica.

Domenica 29 gennaio, all’IBM Labs di Milano, quattro squadre della nostra regione hanno esordito sfidando altri team del Nord-Ovest sul tema “energia”, impegnando la loro creatività per immaginare un futuro migliore.

Quattro squadre valdostane alla FIRST® LEGO® League

A rappresentare i colori della Valle d’Aosta erano una squadra dell’Istituzione Scolastica Emile Lexert di Aosta, guidata dai coach docenti Lucia Maracci e Caterina Staffieri, e ben tre squadre del Doposcuola Cogne Acciai Speciali, guidate dai coach Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini.

È stata proprio una di queste ultime, la FLL69 Steel Team, a essere selezionata per le finali nazionali, che si svolgeranno a Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Buon risultato anche per le squadre FLL200 VdA Block Team e FLL199 BoT-Corn, che hanno ricevuto il Premio “Stella Nascente”, con i progetti innovativi “Impianti sciistici green” e “Energiopoli”, ideazione di un gioco stile “monopoli” per ragionare sull’energia e il suo consumo.

I dettagli nel servizio che sarà pubblicato su Gazzetta Matin in edicola lunedì 6 febbraio.

(paolo ciambi)

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...