Consiglio Regionale: autonomisti-progressisti confermano la fiducia a Testolin dopo la magra di venerdì
Renzo Testolin durante il discorso in aula
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 25/02/2023

Consiglio Regionale: autonomisti-progressisti confermano la fiducia a Testolin dopo la magra di venerdì

All'indomani della mancata elezione a Presidente del rappresentante unionista, i 19 consiglieri dell'alleanza ribadiscono l'appoggio

Piena fiducia al candidato alla carica di Presidente della Regione Renzo Testolin.

Se non fosse scritto nero su bianco in un comunicato congiunto delle forze autonomiste e progressiste, ci sarebbe quasi da darsi un pizzicotto per verificare che non si stia sognando.

Invece, questo è quanto l’alleanza autonomista-progressista ha partorito dopo il consiglio regionale di ieri che, nei fatti, ha regalato una sorta di “pugnalata” alle spalle allo stesso Testolin.

L’incontro

In ogni caso, dopo l’incontro tra i 19 consiglieri regionali di Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti – Partito Democratico, Alliance Valdôtaine – VdA Unie, Pour l’Autonomie e Stella Alpina, avvenuto nel pomeriggio di sabato 25 febbraio, quello che ne emerge è appunto il paradosso di cui sopra.

«Nel corso della discussione, si è preso atto del voto di ieri in Consiglio Valle e della gravità dei voti mancanti nella coalizione, riscontrando, dopo un esame approfondito della situazione, unitarietà di intenti riguardo al futuro del progetto politico, in attesa di riferirne ai rispettivi movimenti» si legge nelle nota diffusa.

La fiducia a Testolin

Secondo i consiglieri, nell’incontro vi sarebbe stata «la conferma della bontà della scelta dell’alleanza e del programma prospettato».

Da qui, a fine riunione, la conferma, da parte di tutti i 19 consiglieri, della «piena fiducia al Presidente della Regione incaricato Renzo Testolin e alla sua proposta di assetto governativo».

(al.bi.)

di segreteria 
il 26/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...