Povertà: è la settimana del Donacibo, 90 scuole valdostane coinvolte
Sociale
di Cinzia Timpano  
il 14/03/2023

Povertà: è la settimana del Donacibo, 90 scuole valdostane coinvolte

Le famiglie sono invitate a portare a scuola beni alimentari a lunga conservazione

Povertà: è la settimana del Donacibo, 90 scuole valdostane coinvolte.

Nelle scuole della nostra regione è iniziata la settimana del Donacibo, la raccolta di beni alimentari a lunga conservazione promossa durante la terza settimana di Quaresima.

Una raccolta che nella nostra regione si tiene da ormai 11 anni e che vuole richiamare il significato del dono nel momento dell’anno particolarmente significativo per la vita dei cristiani.

La raccolta è già iniziata in alcune scuole e si concluderà definitivamente a fine aprile.

Quest’anno sono più di 90 i plessi coinvolti.

L’iniziativa è del Banco Alimentare e del Banco di Solidarietà Saint-Martin di Aosta.

In questi giorni, alcuni volontari portano nelle scuole i cartoni che serviranno a raccogliere il cibo donato dalle famiglie e portato a scuola dai ragazzi e bambini.

Altri volontari sono impegnati in alcuni incontri, finalmente in presenza, per raccontare l’esperienza del Banco Alimentare nella lotta allo spreco e alla povertà.

Per noi è chiaro che l’esperienza del dono è alla base del nostro impegno settimanale, e sottoscriviamo quanto detto dal Santo Padre Francesco in un altra occasione: «E’ nel dono di sé, nell’uscire da se stessi, che si ha la vera gioia. Qualunque sarà l’esito in chilogrammi di questa raccolta , sarà sempre un grande gesto di condivisione che potrà solo far bene a noi e a tutti quanti sono nel bisogno» commentano i volontari del Banco Alimentare e del Banco di Solidarietà Saint-Martin di Aosta.

Settimana del Donacibo: gli armadi dispensa

Nei supermercati e ipermercati di Aosta, Saint-Christophe e Pollein (Gros Cidac, Conad e Carrefour) sono presenti gli armadi dispensa attraverso i quali, tutto l’anno, possono essere donati alimenti a lunga conservazione, per aiutare le famiglie fragili della nostra regione.

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 19/01/2026
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...
di segreteria 
il 19/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e interviste dal borgo
di Arianna 
il 18/01/2026
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e in...