Social Young, registi per caso: video contest per raccontare la disabilità
Al via un video contest riservato ai giovani per raccontare la disabilità
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/04/2023

Social Young, registi per caso: video contest per raccontare la disabilità

L'iniziativa rivolta ai giovani, promossa

Social Young, registi per caso: video contest per raccontare la disabilità.

Un contest video riservato ai giovani tra 14 e 20 anni, per raccontare la disabilità.

Ma anche per promuovere l’uguaglianza e l’amicizia, la condivisione e l’aiuto verso gli altri.

È l’iniziativa Social Young, registi per caso, l’iniziativa dell’Associazione valdostana Paraplegici, con la collaborazione del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta e la Disval asd.

Si tratta di realizzare spot e mini video di durata non superiore a 3 minuti sui temi della disabilità e che promuovano uguaglianza, condivisione e amicizia.

Le parole di Egidio Marchese

Egidio Marchese, presidente Avp (foto di Massimo Acerbi)

«Abbiamo pensato a un contest per i giovani perché sono il futuro della nostra società – afferma Egidio Marchese, presidente dell’Associazione Valdostana Paraplegici -.

Nello specifico vuole essere un progetto inclusivo dove i giovani partecipanti, anche supportati dagli organizzatori e dai tecnici, realizzeranno dei video volti a raccontare le storie, le testimonianze e la vita di ragazzi, di sportivi e di persone affette da disabilità al fine dimostrare che, nonostante le difficoltà motorie e le proprie condizioni psico-fisiche,riescono a condurre una vita “normale” e molto spesso legata anche allo sport.

I partecipanti dovranno produrre in maniera amatoriale dei mini spot sociali in grado di raccontare positivamente la disabilità con il linguaggio tipico dei giovani, un acomunicazione fresca per le nuove generazioni» – conclude Marchese.

Il video contest

Il contest prevede una serie di incontri con l’Associazione Valdostana Paraplegici per parlare di disabilità e un tutor specializzato, affiancherà i partecipanti per la realizzazione del mini video.

Per i primi tre classificati, sono in palio buoni acquisto di materiali tecnologici da 550, 450 e 350 euro.

La cerimonia di premiazione si terrà alla Cittadella dei Giovani sabato 15 luglio.

Come partecipare al video contest

Per aderire al contest è necessario formalizzare la propria intenzione di partecipare scrivendo una mail a avp@avpaosta.org entro le ore 20 di giovedì 20 aprile.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...