Ferrovia, Rete civica e VdA Aperta : «L’elettrificazione premia tenacia e impegno»
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 08/04/2023

Ferrovia, Rete civica e VdA Aperta : «L’elettrificazione premia tenacia e impegno»

L'aggiudicazione dei lavori per i 2 movimenti segna la sconfitta di 'gufi' e 'colonnelli'

Ferrovia, Rete civica e VdA Aperta : «L’elettrificazione premia la nostra tenacia». L’aggiudicazione dei lavori per i 2 movimenti segna la sconfitta di ‘gufi’ e ‘colonnelli’ .

L’aggiudicazione dei lavori per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta – Ivrea è un atto «di grande rilevanza che premia innanzitutto l’impegno e la tenacia del Comitato ‘La Valle d’Aosta Riparte’ e che segna la sconfitta ormai irrimediabile dei tanti colonnelli e gufi che in Valle d’Aosta hanno osteggiato la realizzazione dell’opera» scrive in una nota Rete Civica, commentando la recente aggiudicazione dei lavori da 80 milioni di euro a un Consorzio di imprese.

La genesi

Rete Civica ripercorre la genesi del progetto, risalente al 2010, ma «accantonato da unionisti che avevano preferito puntare sui bimodali – prosegue la nota – e soltanto alla fine del 2016 grazie a una legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 7.000 elettori, è stato possibile cambiare indirizzo politico».

«Altro passaggio fondamentale – prosegue Rc – è avvenuto fra novembre 2020 e aprile 2021 quando, grazie all’azione della neo assessora Chiara Minelli, è stato possibili inserire l’elettrificazione fra le opere finanziate dal Pnrr in totale solitudine politica, anzi, con l’ostilità del capogruppo regionale dell’Union Valdôtaine, l’azione di disturbo del consigliere Restano e dei colleghi leghisti che agitavano la bandiera dell’uso alternativo dell’idrogeno».

Così VdA Aperta

In merito alla soddisfazione per l’aggiudicazione dei lavori per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea  espressa degli assessori di Valle d’Aosta e Piemonte Luigi Bertschy e Marco Gabusi in un nota VdA Aperta punta il dito: «Questa presa di posizione non può che farci piacere, ma siamo costretti a sottolineare che l’arduo lavoro portato avanti per arrivare a questo risultato non si può di certo attribuire a questa maggioranza e a questa giunta che hanno cercato in tutti i modi di ostacolare un finanziamento che non sarebbe stato ottenuto senza l’impegno e la costanza dell’ex deputata Elisa Tripodi e dell’ex assessora Chiara Minelli».

E prosegue: «Ripercorrendo questi ultimi anni a ritroso, dopo l’annuncio dell’inserimento dell’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea, fatto il 29 aprile 2021 dalla stessa Elisa Tripodi, Chiara Minelli e dall’ex Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Giancarlo Cancelleri, i vari rappresentati di giunta e maggioranza non hanno fatto mancare le loro esternazioni contraddittorie e ricche di ostilità».

Conclude la nota: «Insomma, Valle D’Aosta Aperta è lieta di poter riscontrare questo cambio di marcia da parte di giunta e maggioranza ma non può fare a meno di sottolineare che questo repentino mutamento sia solo il frutto di opportunità politica che nulla ha a che vedere con il benessere della collettività che hanno la responsabilità e il dovere di rappresentare con onore».

(re.aostanews.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...