La Valle d’Aosta ospite ad Assisi per San Francesco: porterà olio di noci
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 08/05/2023

La Valle d’Aosta ospite ad Assisi per San Francesco: porterà olio di noci

Il 3 e 4 ottobre pellegrinaggio della Diocesi di Aosta in occasione del Patrono d'Italia. Questa sera, lunedì 8 maggio, appuntamento al cinéma de la Ville con la catechesi 'San Francesco d'Assisi e il suo messaggio per oggi' (ore 18)

La Valle d’Aosta ospite ad Assisi per San Francesco: porterà olio di noci.

La Valle d’Aosta sarà quest’anno la regione ospite delle celebrazioni in onore di San Francesco, previste ad Assisi, il 3 e il 4 ottobre prossimi, in occasione del Patrono d’Italia.

È questa una tradizione che si rinnova dal lontano 1939 e vede alternarsi, anno dopo anno, le regioni italiane; le precedenti edizioni in cui la Valle d’Aosta è stata protagonista risalgono al 1975 e al 2002. 

L’evento è stato presentato questa mattina, lunedì 8 maggio, nel salone del vescovado di Aosta alla presenza vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana, del presidente della Regione Renzo Testolin, del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, del sindaco di Aosta Gianni Nuti, dei membri del cda del CELVA Loredana Petey e Ronny Borbey, del sindaco di Assisi Stefania Proietti, del custode della Porziuncola padre Massimo Travascio e del custode del Sacro Convento di Assisi padre Marco Moroni.

Numerose le iniziative collaterali in programma, con tanto di pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi di Aosta per assistere al dono dell’olio per la lampada che arde alla tomba di San Francesco.

“Nel 1937, i comuni d’Italia decisero di realizzare una lampada che contenesse l’olio che fosse portato dai Comuni d’Italia- spiega padre Marco Moroni, custode della basilica di San Francesco ad Assisi -. Sono i comuni di una regione ogni anno a portare l’olio, in segno di venerazione a San Francesco e di ringraziamento per la sua protezione come patrono d’Italia e di tutti i Comuni italiani. Le altre regioni offrono olio di oliva, la Valle d’Aosta offrirà olio di noci. Per me è una novità”.

Il programma

Martedì 3 ottobre alle 16.30 è previsto un incontro istituzionale e alle 18 la messa nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola.

Mercoledì 4 ottobre alle 10 si terrà la solenne celebrazione eucaristica, con l’accensione della lampada votiva da parte del sindaco di Aosta, Gianni Nuti.

La diocesi di Aosta organizza un pellegrinaggio ad Assisi, che inizierà lunedì 2 ottobre con tappa al santuario di San Luca, a Bologna, per proseguire nei luoghi francescani in Umbria e, dopo aver toccato il santuario della Verna, in provincia di Arezzo, dove Francesco ricevette le stigmate.

L’appuntamento di stasera, lunedì 8 maggio

Questa sera, lunedì 8 maggio, al Cinéma Théâtre de la Ville, appuntamento con la catechesi ‘San Francesco d’Assisi e il suo messaggio per oggi’.

Parteciperanno Padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento e Padre Massimo Travescio, custode della Porziuncola.

Sarà presente anche il vescovo, Monsignor Franco Lovignana.

Appuntamento, a ingresso libero alle ore 18.

(re.aostanews.it)

 

Consiglio Aosta: ok al 20% di aumento delle indennità, opposizione già sulle barricate
Passata con 18 voti a favore, un astenuto e 9 contrari la delibera che vara l'aumento delle indennità di carica ai componenti del consiglio comunale. L'opposizione vota contra e critica aspramente la decisione
il 29/10/2025
Passata con 18 voti a favore, un astenuto e 9 contrari la delibera che vara l'aumento delle indennità di carica ai componenti del consiglio comunale. ...
Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre
Si parte sabato 1° novembre alle 16.30 Mini vs Mega., la sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia
il 29/10/2025
Si parte sabato 1° novembre alle 16.30 Mini vs Mega., la sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in ...
Consiglio Aosta: ok agli indirizzi di governo, il sindaco apre, l’opposizione annuncia battaglia
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta elogiando alcuni punti in comune; Renaissance e centrodestra hanno lasciato qualche spiraglio solo per alcuni temi condivisi
il 29/10/2025
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta ...