Giochi delle Scienze Sperimentali e Naturali, medaglie di merito per gli studenti valdostani ad Assisi
Giochi delle Scienze Sperimentali e Naturali, medaglie di merito per gli studenti valdostani ad Assisi.
Un centinaio di studenti si è confrontato, sabato scorso ad Assisi, alle fasi nazionali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, rivolti agli studenti delle secondarie di primo grado e dei Campionati delle Scienze Naturali, Biologia e Scienze della Terra, rivolti agli studenti delle secondarie di secondo grado (categorie biennio e triennio).
La Valle d’Aosta era rappresentata dalla squadra accompagnata dalla professoressa Susanna Occhipinti, referente dei Giochi e dei Campionati.
La squadra valdostana
Melodie Fenoil dell’Istituzione scolastica Viglino di Villeneuve e Sebastien Chiabotto, dell’Istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès hanno svolto le prove pratiche previste dalla fase nazionale dei Giochi delle scienze sperimentali.
Gli studenti hanno affrontato un calcolo sulle esigenze alimentari e una separazione di liquidi, ottenendo discreti risultati nella graduatoria nazionale.
Emil Ropele del Liceo scientifico e Linguistico Edouard Bérard di Aosta ha svolto la prova del Biennio, con domande di Biologia e di Scienze della Terra.
Daniele Barello dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta ha affrontato la prova teorica di Biologia per il triennio
Sia Robele che Barello si sono ben collocati nella graduatoria nazionale. +
Ottimi i risultati di Alberto Lateltin e Hervé Noussan, sempre dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta, che dopo aver svolto la prova teorica e la prova pratica di Scienze della terra, si sono classificati al nono e al decimo posto della graduatoria nazionale, ricevendo una medaglia di merito.
Prossimo impegno la fase internazionale
La fase internazionale delle IESO 2023-International Olympiad of Earth Science si terrà in forma virtuale dall’India, ma la squadra italiana, formata da 8 studenti, si riunirà per affrontare le prove in presenza da Aosta, dal 20 al 26 agosto, mentre dal 7 all’11 luglio si svolgerà lo stage di preparazione alla prova all’Istituto Regina Maria Adelaide, con la collaborazione di esperti universitari e di enti scientifici della Regione.
Nella foto in alto, la squadra della Valle d’Aosta ad Assisi: da sinistra, Daniele Barello, Hervé Noussan, Alberto Lateltin, Emil Ropele, Sebastien Chiabotto e Melodie Fenoil.
(re.aostanews.it)
Condividi