Consulta per le Pari opportunità: rinnovo delle componenti
Politica
di Danila Chenal  
il 10/05/2023

Consulta per le Pari opportunità: rinnovo delle componenti

In Consiglio Valle solo 8 voti per la consigliera di Pcp Erika Guichardaz

Consulta per le Pari opportunità: rinnovo delle componenti 

Entrano nella Consulta regionale per le pari opportunità tre consigliere regionali così come da regolamento. Sono Chiara Minelli (13 voti), Erika Guichardaz (8 voti) e Raffaella Foudraz (20 voti).

La consigliera leghista ha il gradimento anche di componenti della maggioranza.

Per Erika Guichardaz sarà opportuno «rivedere e rendere più operativo questo organismo». L’esito del voto vede elette le 3 donne che siedono in Conisiglio Valle.

10 componenti

L’assemblea ha votato anche 10 componenti della Consulta in rappresentanza degli organismi femminili di sindacati, datori di lavoro, forze politiche, volontariato e associazioni che si occupano di valorizzazione dell’identità di genere.

Sono state elette: Raffaella Matar-Sahd (21 voti), Vera Verducci (14), Alessia Prochilo (13), Sonia Caracciolo (14), Fabiola Megna (18), Maria Elena Udali (20), Miguelina Baldera Santana (17), Sara Favre (16), Franca Borre (19), Denise Noussan (18).

Spetterà poi al Presidente del Consiglio costituire con proprio decreto la Consulta, che oltre a queste tredici figure sarà formata da: Cristina Del Favero (GGIL VdA), Alessandra Fanizzi (Conferenza valdostana delle professioni), Giacinta Prisant (DORA – Donne in VdA) e Patrizia Scaglia (Fondazione Comunitaria) designate congiuntamente dagli organismi femminili; Manuela Bergamasco (Vicesindaco di Quart), Dorina Brunod (Vicesindaco di Châtillon), Francesca Farinella (Consigliera comunale di Ayas), Clotilde Forcellati (Assessora di Aosta) e Raffaella Roveyaz (Consigliera comunale di Aymavilles) designate dal Consiglio permanente degli enti locali; la Consigliera di parità Katya Foletto.

(re.aostanews.it)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane