Imprenditoria femminile: dal Governo 4 milioni per investimenti per imprese montane
La senatrice della Lega Nicoletta Spelgatti
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 10/05/2023

Imprenditoria femminile: dal Governo 4 milioni per investimenti per imprese montane

Per accedere ai fondi sarà aperto un bando cofinanziato dal Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie al quale sarà possibile presentare i progetti che si intendono finanziare

Imprenditoria femminile: dal Governo 4 milioni per investimenti per imprese montane. Per la senatrice Nicoletta Spelgatti (Lega) «un segnale di attenzione nei confronti delle terre alte».

È stato dato il via libera nella giornata di ieri, martedì 9 maggio, al bando dedicato al finanziamento delle imprese femminili innovative montane. Sono previsti circa 4 milioni di euro per supportare investimenti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, che siano sostenuti da imprese femminili ubicate in Comuni montani.

Il commento

«Il via libera al bando – ha commentato  Spelgatti – costituisce un ulteriore segnale di grande attenzione da parte del Governo, ed in particolare del Ministro Calderoli, nei confronti delle terre alte e delle donne che muovono la montagna, a cui è stata dedicata la recente Giornata internazionale della Montagna».

«Questa iniziativa – ha affermato il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli – si inserisce nel complesso di misure predisposte nell’interesse dei cittadini che abitano in montagna, come ad esempio il raddoppio dei fondi Fosmit e i lavori per la nuova legge della montagna. Come già fatto in passato, anche questa volta ci tengo ad assicurare il mio impegno per i territori montani. Un patrimonio del nostro Paese che può e deve essere non solo valorizzato ma anche sostenuto a dovere. Il mio lavoro va esattamente in questa direzione».

Il bando

L’incentivo si sostanzia in un contributo a fondo perduto, per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 70.000 euro, ed è gestito da Invitalia; le domande potranno essere presentate a partire dalle 12 del 30 maggio 2023.

(re.aostanews.it)

 

Giochi giganti al Crest, Avs chiede la sospensione del progetto
La costruzione del parco giochi al Crest, ad Ayas, ha sollevato in passato perplessità e contrarietà da parte degli operatori della zona per le difficoltà di accesso alle strutture che la modifica della viabilità comporterebbe
di Erika David 
il 15/01/2026
La costruzione del parco giochi al Crest, ad Ayas, ha sollevato in passato perplessità e contrarietà da parte degli operatori della zona per le diffic...