Settimana della Celiachia, sabato 13 maggio giornata di screening gratuito
Le volontarie dell'Aic VdA in occasione dello screening dello scorso anno
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 12/05/2023

Settimana della Celiachia, sabato 13 maggio giornata di screening gratuito

L'Associazione Italiana Celiachia Valle d'Aosta offrirà una serie di visite e prestazioni ai celiaci e ai non celiaci che manifestano sintomi riconducibili

Settimana della Celiachia, sabato 13 maggio giornata di screening gratuito. 

Anche la Valle d’Aosta celebra la Settimana nazionale della Celiachia che dal 13 al 21 maggio vuole sensibilizzare alla malattia.

Una malattia camaleonte, ancora difficile da individuare che si nasconde spesso dietro a sintomi non riconducibili unicamente alla celiachia.

Le diagnosi aumentano ma il divario tra celiaci diagnosticati e celiaci attesi è ancora molto ampio.

Nel 2021, i celiaci valdostani diagnosticati erano 636, 202 maschi e 434 femmine.

Se non diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere complicanze anche gravi.

L’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta promuove una giornata di screening rivolta sia ai celiaci che ai non celiaci.

Per i celiaci sarà l’occasione per eseguire accertamenti per escludere le patologie correlate alla malattia, ad esempio osteoporosi o malattia della tiroide.

Per i non celiaci che manifestano sintomi riconducibili a una diagnosi di celiachia o di intolleranza, sarà un’opportunità per indagare le cause del proprio malessere.

Lo screening

La giornata di screening offrirà diverse prestazioni: visite di Gastroenterologia (dottor Stefano Silvano) visite dietologiche (dottor Pier Eugenio Nebiolo) densitometria ossea ecografia della tiroide (dottor Luca Mistretta) visite di endocrinologia e diabetologia (dottoressa Mariagiovanna Filippella).

Le consulenze si terranno all’ambulatorio Premium Medica, in località La Maladière, a Saint-Christophe.

Costi

Le visite sono gratuite per i soci dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta e per un loro familiare.

I non soci potranno eseguire le visite versando la quota associativa di 36 euro.

Come prenotare

Per prenotare (ogni persona può prenotare due consulenze) è sufficiente inviare una richiesta alla mail info@aicvda.it opppure telefonare al numero 331-2904270.

Venerdì 19 maggio, alla sala congressi dell’Hôtel Duca d’Aosta, in piazza Narbonne, Aic VdA organizza un incontro aperto al pubblico sul tema ‘Per conoscere meglio la celiachia’, per parlare della malattia di diagnosi e follow up sia in età adulta che pediatrica.

(c.t.)

 

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...