GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 04/06/2023

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

 LUNEDÌ 5 GIUGNO

AOSTA – La chiesa di Santa Croce di via Aubert ospita, alle 18, Concerto dell’Orchestra di musica barocca nell’ambito della rassegna Cambio Musica.

NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Quart, Montjovet e Fénis.

MARTEDÌ 6 GIUGNO

NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Aosta, Chambave e Donnas.

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO

AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce, alle 16.30, risuoneranno le note del concerto dell’organista Paolo Bougeat.

AYMAVILLES – Torna Aperitivo in vigna con la vinosteria Antirouille. Ritrovo alle 18.30 in località chef-leiu 8  e dall’iconica Côteau La Tour di Les Crêtes, la collinetta che sovrasta le vigne, i Edoardo Braga racconterà la sua vigna.

NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, il Corp philarmonique La Meusecca di Sarre, la filarmonica Alpina di Hône e la banda di Arnad.

SARRE – Al castello reale è in programma, alle 18, il concerto delle classi degli archi della scuola Sfom e Suzuki. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO

AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del lebbroso ospita, alle 18, l’incontro con l’archeologo Mauro Cortelazzo in dialogo con il presidente dell’associazione Augusta di Issime Michele Musso.

AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis du Conservatorire, nell’auditorium di via Guido Rey si esibiranno, alle 20.30, i fisarmonicisti Edoardo Milleret e Gabriele Viada. Ingresso libero.

AOSTA  Si discute della telecabina Pila-Couis all’Hôtel des Etats di piazza Chanoux, alle 20.30, con Guido Regruto, già direttore del comprensorio di Pila.

NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, Hiboux en musique di Valpelline e le bande di Saint-Vincent, Gaby e Verrès.

VENERDÌ 9 GIUGNO

AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17, Roberto Fiscer che presenta il suo libro Vita spericolata. Modera Fabiola Megna.

AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18.30, Edoardo Zaggia e Alberto Sacco che presentano il loro libro Ho paura delle suore. Fiabe per persone traumatizzate dalla vita. La prenotazione è consigliata.

AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 21, dell’orchestra Li Poudzo valdotain e altri gruppi folcloristici valdostani.

COGNE – Torna Cantine Gourmet, dalle 17 alle 20.30, con cena itinerante che vede protagonisti, nei punti di degustazione, profumati vini del territorio e gustosi piatti locali che danno vita a sfiziosi abbinamenti per un viaggio nei sapori. Costo 40 euro con calice di accesso.

COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 18.30 alle 22.30, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.

ISSOGNE – E’ tempo di Festa della birra ai Castagneti con alle 19 l’apertura del ristorante e, dalle 23, serata discoteca sulle note di DProject.

LA THUILE – E’ in programma la mattinata Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges e partenza per percorso di scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Costo 16 euro.

NUS – All’auditorium si esibiranno, dalle 20.30, le bande di Pont-Saint-Martin, Courmayeur-La Salle, Châtillon e Issime.

SABATO 10 GIUGNO

AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 21, dell’orchestra I ragazzi del villaggio.

AYAS – All’auditorium MonterosaSpa è tempo di Festival dello Yoga. Esperienze dalle 8.30 alle 20. Quest’anno l’organizzazione, sostenuta dal Comune di Ayas, offrirà pratiche gratuite con insegnanti provenienti da diverse esperienze e formazioni come Roberto Vitale (Centered yoga), Claudia Di Filippo (hatha flow), Michele Dalla Mura (restorative yoga), Silvia Finaurini (vinyasa yoga), Martina Merlet (Qigong) e Susanna Molina (Yoga non duale del Kashmir). Si replica domenica dalle 9.30 alle 18.30. Durante le due giornate è possibile prenotare una sessione (30 minuti) di coaching con i tarocchi di Deda Aliberti. In caso di maltempo le pratiche all’esterno saranno annullate.

COGNE – Torna Cantine Gourmet, dalle 10.30, con ritrovo in piazza Chanoux e partenza in bici o a piedi alla scoperta delle cantine agricoles: Costo 35 euro.

COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.

GRESSAN – Si balla tutti i sabati fino al 2 settembre a Le Grand Chalet di frazione Les Iles. Ad allietare il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, l’orchestra Iseo. Ingresso libero.

ISSOGNE – E’ tempo di Festa della birra ai Castagneti con alle 19 l’apertura del ristorante e, dalle 23, serata discoteca sulle note di DProject.

NUS –  Dalle 15 le bande musicali si esibiscono nelle frazioni; alle 17.30 sfilano nel borgo e alle 20 cena e serata danzante con l’orchestra Modern Fanfara.

MORGEX – E’ in calendario la storica competizione Licony Trail che unisce Morgex e La Salle. Partenza alle 9 da piazza Assunzione.

VERRES Va in scena a Maison de La Tour, alle 20.30, Bread&roses con la conferenza sull’alimentazione di Silvana Piotti, naturopata.

DOMENICA 11 GIUGNO

AOSTA – Sotto i portici del municipio in piazza Chanoux è allestito, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.

AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo Primavera, l’auditorium della Cittadella dei giovani ospita, alle 11, il concerto Passioni, amori e lontananze nella musica vocale tra ’800 e ’900 con Jolanta Stanelyte ,soprano, Gaetano Di Bacco, sax soprano e contralto, Guido Galterio al pianoforte. Musiche di Rossini, Rachmaninov, Dvorak, Mercadante, Bellini, Puccini e Morricone.

AYAS – In frazione Antagnod va in scena La festa della riconoscenza con l’esibizione, alle 15.30, del gruppo folk Li Tsoque d’Ayas.

AYMAVILLES – Va in scena all’auditorium di frazione Clos Savin un omaggio a Jesus Christ Superstar con la Sfom che eseguirà brani estrapolati dal musical di Tim Rice mentre è affidata a  Stefano “Steve” della Casa una coinvolgente e ricca narrazione.

BARD –  Va in scena l’attesissima Coppa delle Case, la magica caccia al tesoro nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte. Appuntamento alle 14.

COGNE – Torna Cantine Gourmet, alle 11, il Centro espositivo del Parco minerario  ospita Segreti stellati, ricette di piatti creativi e gustosi con prodotti di stagione, erbe spontanee, profumi del sottobosco e vini affinati in miniera. Costo 20 euro.

COURMAYEUR – Al foyer Val Ferret in frazione Planpincieux è in programma, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il seminario Self care, prendersi cura di sé con Pietro Grandi, Riccardo Tonini e Joël Petigat.

COURMAYEUR – Si disputa la MontBlanc Gran Fondo. Alle 7 Ingresso in griglia e alle 8 partenza, in Viale Monte Bianco, delle gare Granfondo e Mediofondo. A seguire pasta party e premiazioni.

LA THUILE – Torna la tradizionale festa di apertura del colle del Piccolo San Bernardo. La Pass Pitchü apre alle 11 a Séez sul lato francese.

PONT-SAINT-MARTIN – E’ in programma la Fiera del baratto dei libri, dalle 14.30 alle 18.30, nei giardini pubblici.

VALPELLINE – Ritorna nell’area verde della Pro loco il Quilting Day con inizio alle 12. Giornata dedicata al processo di cucitura di due o più strati di tessuto per creare un’imbottitura spessa come una trapunta o un indumento trapuntato.

Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...