Indebita percezione di finanziamenti e fondi comunitari: 11 denunce e un arresto in Valle d’Aosta
La cerimonia interna ad Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 22/06/2023

Indebita percezione di finanziamenti e fondi comunitari: 11 denunce e un arresto in Valle d’Aosta

Il dato emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza

11 denunce e una persona tratta in arresto. Tra il 1° gennaio 2022 e il 31 maggio 2023 la Guardia di Finanza ha posto sotto la lente d’ingrandimento i finanziamenti nazionali e l’erogazione dei fondi comunitari, accertando alcune irregolarità.

Indebita percezione di finanziamenti e fondi comunitari

In particolare, le Fiamme Gialle hanno effettuato 63 interventi per indebita percezione di finanziamenti nazionali. Le denunce sono state 6, con 2 violazioni amministrative contestate.

Quanto ai fondi europei indebitamente percepiti, è stata accertata una frode totale di quasi 215 mila euro. Cinque soggetti sono stati denunciati e uno è stato arrestato.

Interessante anche il dato relativo ai danni erariali. La Guardia di Finanza ha infatti segnalato alla Procura regionale della Corte dei Conti danni per oltre 15 milioni di euro, a carico di 34 soggetti.

Tra i reati contro la pubblica amministrazione, il bilancio è di 14 denunce e 5 arresti.

Nel 2023 i militari hanno avviato i primi controlli in materia di PNRR.

I controlli sui soggetti obbligati

Le 29 attività ispettive nei confronti dei soggetti obbligati (intermediari finanziari, professionisti, agenzie immobiliari, money transfer, esercenti dei servizi di gioco e compro-oro) hanno portato alla contestazione di 6 violazioni amministrative.

Le Fiamme Gialle hanno approfondito un elevato numero di segnalazioni sospette, con 94 violazioni della normativa sul limite al denaro contante. I controlli i confini hanno permesso di intercettare illecite movimentazioni di denaro per oltre 860 mila euro. Nel complesso, le violazioni sono state 51.

Gli accertamenti per il rilascio della documentazione antimafia – su richiesta della Questura – sono stati 637.

163.935 prodotti contraffatti sono stati sequestrati. Si trattava di merci con falsa applicazione del Made in Italy e non sicuri.

Droga e servizi di soccorso

In materia di stupefacenti, gli interventi sono stati 134, con altrettante verbalizzazioni e 4 denunce. Sono stati sequestrati 823 grammi di sostanze stupefacenti e psicotrope (di cui 792 di hashish e marijuana, 5 di cocaina, 14 di eroina e 12 di droghe sintetiche).

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha portato a termine 219 interventi. Le persone tratte in salvo sono state 398, 28 le salme recuperate.

(t.p.)

Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...
Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili
di Erika David 
il 29/01/2026
La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambi...