Giro della Valle d’Aosta: Joshua Golliker conquista tappa e maglia gialla
Il britannico della Gropupama si è imposto nella seconda prova del Petit Tour
Joshua Golliker ha vinto la seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta. Il britannico della Groupama è la nuova maglia gialla.
Joshua Golliker è la nuova maglia gialla
Il classe 2004 ha vinto per distacco la Courmayeur-Courmayeur da 125,100 km. Il britannico è arrivato al traguardo di Pré de Pascal dopo 3h45’33”. Alle sue spalle il francese Alexy Faure Prost della Circus – Re Uz – Technord a 1’38”; terzo il ceco Pavel Novak, attardato di 1’45”.
In totale sono stati 82 i concorrenti al traguardo. La maglia gialla Dylan Vandenstorme non ha difeso il primato. Il belga della Circus – Re Uz – Technord si è classificato 50° a 9’28” dal vincitore.
Golliker si è portato in vetta alla generale, con il tempo di 5h37’40”. Il britannico primeggia anche nella classifica a punti e in quella dei migliori giovani.
La maglia dei Gpm è di Jonathan Vervenne della Soudal Quick-Step. Stefano Rizza guida la graduatoria degli Sprint catch.
La tappa
Partenza lanciata e Sprint catch di Saint-Pierre ad Andrea D’Amato della Biesse Carrera. Il GPM di Verrogne vede passare per primo Jonathan Vervenne della Soudal Quick Step, con il secondo sprint catch, ad Avise, che va a Stefano Rizza. Vervenne fa suo anche il secondo GPM, con la corsa che si decide tra Morgex e Pré-Saint-Didier.
David Joshua Golliker rompe gli indugi e dilata il vantaggio sugli inseguitori, fino al traguardo in solitaria.
Domani, venerdì, è in programma la terza tappa. La partenza sarà data a Saint-Vincent, con arrivo a Bionaz.
(t.p.)