Valle d’Aosta: 1,5 milioni di contributi agli studenti universitari
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 31/07/2023

Valle d’Aosta: 1,5 milioni di contributi agli studenti universitari

Elevata a 44mila euro la soglia Isee; il contributo può arrivare a 2200 euro. Ecco gli altri provvedimenti della Giunta

Buone notizie per gli studenti universitari e le loro famiglie, non solo valdostani. La Regione Valle d’Aosta ha deliberato questa mattina, 31 luglio, contributi per circa 1,5 milioni.

Assegni di studio e contributi alloggio sono rivolti sia agli studenti iscritti agli atenei valdostani o al corso di infermieristica dell’Università di Torino sia agli studenti valdostani iscritti a corsi universitari fuori dalla regione.

Elevato il tetto Isee: platea più ampia

“Abbiamo alzato la soglia dell’Isee a 44.000 euro per aumentare la platea di chi può accedere al contributo, allargando alla classe media – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, Jean-Pierre Guichardaz – . Questo provvedimento vuole anche essere una forma di attrattività verso l’ateneo valdostano”.

Il contributo può arrivare fino a 2.200 euro.

E’ stata invece tolta l’agevolazione introdotta durante la pandemia da Covid-19. In totale – fanno sapere dall’assessorato – sono tra 700 e 800 gli studenti che negli anni scorsi hanno chiesto e ottenuto il contributo.

Gli altri provvedimenti della Giunta

  • La Giunta regionale ha nominato René Benzo e Alessandro Rossi quali componenti effettivi e Massimo Terranova come componente supplente del Comitato di revisione della Fondazione centro internazionale su diritto, società e economia, per un triennio.
  • E’ stato concesso un contributo di 5.740 euro all’Associazione ‘L’Artzon’ di Saint-Pierre ai sensi della legge regionale 61 del 1994 relativa al sostegno per attività, iniziative e manifestazioni diverse a carattere sociale, ricreativo e culturale.
  • E’ stato deliberato l’acquisto, per un importo di 102.244 euro, di Dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati al personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta nell’ambito delle operazioni di antincendio boschivo, in base a una proposta progettuale presentata dalla Regione Valle d’Aosta al Dipartimento di Protezione civile nazionale.
  • Approvata la sottoscrizione di una convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, la Haute école pédagogique del Canton di Vaud, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Sovraintendenza agli studi per un’attività di formazione e ricerca a favore delle istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta e del Piemonte.
  • La Giunta ha inoltre concesso un contributo all’Institut d’études fédéralistes et régionalistes – Fondation Emile Chanoux, istituito dalla legge regionale 36 del 1994.
  • E’ stata approvata l’attuazione del progetto regionale di valorizzazione della lingua minoritaria francoprovenzale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • La Giunta ha concesso cinque contributi in conto capitale a favore di quattro imprese artigiane e di un’impresa industriale ai sensi della legge regionale 6/2003 per un totale di 231.629 euro.
  • Sono stati concessi contributi a E-Bike Vda S.S.D, Acva Sport A.S.D., Vertical Mont Mary A.S.D. e A.S.D. Runner Villeneuve, ai sensi della legge regionale di aiuto nell’organizzazione delle manifestazioni sportive di particolare rilievo sotto il profilo tecnico. La spesa complessiva è di 99.260 euro.

(re.aostanews.it)

 

 

 

 

 

Autostrada: dal 1° gennaio 2026 scattano gli aumenti
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
il 30/12/2025
Adeguamento tariffario all'inflazione (1,5%); le società di gestione - Rav e Sav - aspettano le comunicazioni ufficiali del ministero delle Infrastrut...
Finanziaria: il deputato Manes si astiene sulla manovra
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di cui il Governo si impegna a tenere conto delle specificità delle cooperative elettriche e delle imprese elettriche minori nell’attuazione della normativa sulle concessioni e sui piani di investimento
il 30/12/2025
Passano 2 ordini del giorno sul potenziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e  alle cooperative elettriche di ...
Topolino parla patois: anche la Valle d’Aosta nel progetto dei dialetti
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una storia in versione dialettale
di Erika David 
il 30/12/2025
Topolino esce per la prima volta in patois. Il 14 gennaio 2026 il settimanale a fumetti più letto d’Italia sarà distribuito in Valle d’Aosta con una s...