Giornata Mondiale della Gioventù: oltre 100 pellegrini valdostani a Lisbona
Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 7 agosto, è atteso il rientro dei giovani, dei sacerdoti e dei laici accompagnatori.
Rientrerà oggi, nel tardo pomeriggio, il centinaio di giovani valdostani che nei giorni scorsi ha partecipato alla 37ª Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.
Sono 86 i giovani accompagnati da tre sacerdoti e due consacrate ad essere stati accolti nelle parrocchie di Monte, Murtosa e Mardelhas.
Inseriti nella diocesi di Aosta, ma facenti parte del Rinnovamento dello Spirito e della Comunità degli Oblati di Maria Immacolata, hanno raggiunto Lisbona altri 30 giovani, con due sacerdoti e alcuni laici di riferimento.
«Carichi di entusiasmo e molto grati per aver vissuto un’esperienza così intensa».
Questi i sentimenti dei nostri pellegrini, come riportano Ivana Debernardi e don Daniele Borbey, responsabili del Servizio di Catechesi, Pastorale giovanile e catechesi.
I pellegrini della nostra Diocesi, oltre un centinaio, sono ripartiti da Lisbona ieri pomeriggio.
La Giornata Mondiale della Gioventù si è conclusa ieri con la concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco al Parque Tejo.
Anche i giovani valdostani vi hanno preso parte, dopo aver vissuto la Via Crucis al Parque Enrico VII venerdì 4 agosto e alla veglia serale di sabato 5 agosto.
La veglia
La veglia è un momento particolarmente atteso perchè carico di significati e i pellegrino da sempre vi giungono pernottando all’aperto, nell’attesa della messa del giorno dopo del Santo Padre.
Oltre un milione e mezzo di giovani, da 20 Paesi ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù.
Le parole di Papa Francesco
Papa Francesco ha esortato i giovani a «essere coreografi della danza della vita» ha detto.
«Con coraggio, diventate protagonisti di una nuova coreografia. Imparate a rischiare, siete la generazione che può vincere la sfida del clima.
Avete strumenti scientifici e tecnologici avanzati, ma attenzione a non cadere nella trappola di visioni parziali» ha detto il Santo Padre.
La 38ª Giornata Mondiale della Gioventù in Corea del Sud
Sarà Seul a ospitare la 38ª Giornata Mondiale della Gioventù nel 2027.
Lo ha comunicato ieri Papa Francesco chiudendo a Lisbona la 37ª edizione.
Nel 2025, l’appuntamento è a Roma per il Giubileo dei Giovani.
Nella foto in alto, i pellegrini valdostani davanti alla Torre di Belem.