Due ori per la Cave Mont Blanc al WineHunter Award di Merano
ATTUALITA'
di Erika David  
il 24/08/2023

Due ori per la Cave Mont Blanc al WineHunter Award di Merano

Il Glacier 2019 e la Cuvée du Prince 2016 della Cave Mont Blanc di Morgex si aggiudicano l'oro al prestigioso concorso riservato a vini distillati e birre

La Cave Mont Blanc di Morgex conquista due ori al Wine Hunter Award 2023 di Merano.

Il prestigioso concorso riservato a vini, distillati e birre che da 32 anni seleziona prodotti nazionali e internazionali di qualità, ha assegnato la medaglia d’oro a due spumanti prodotti dalla Cave.

I premi

La Cuvée du Prince

Si tratta dello spumante Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico Glacier 2019, in cui spicca la mineralità del vitigno e Cuvée du Prince Brut Nature 2016 la riserva con 72 mesi di affinamento sui lieviti.

«Un risultato inaspettato e di grande soddisfazione» scrive in una nota la Cave.

«Non è usuale infatti che Guide di livello internazionale riconoscano punteggi così elevati a vitigni così particolari, come il Prié Blanc».

Il Glacier

Per il Vallée d’Aoste Blanc de Morgex et de La Salle e per la Valle d’Aosta vitivinicola è un grande traguardo che va a coronare i 40 anni di attività della cantina cooperativa della Valdigne.

Il concorso

The WineHunter Award è il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre.

Il premio viene attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.

La valutazione è affidata a 8 commissioni di assaggio, guidate da The WineHunter Helmuth Köcher, ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore ed appassionati di vino.

La commissione centrale di Merano è composta da The WineHunter Helmuth Köcher e da altri due membri. Ogni degustazione valuta non più di quaranta vini con batterie di massimo 5 vini.

Alla commissione sono fornite le seguenti informazioni: vitignovinificazioneannata e zona di provenienza.

(re.aostanews.it)

Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...
aRoma celebra il Capodanno con una ricetta speciale per il 2026
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo chef Mauricio Franco
il 15/12/2025
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo...