Due ori per la Cave Mont Blanc al WineHunter Award di Merano
ATTUALITA'
di Erika David  
il 24/08/2023

Due ori per la Cave Mont Blanc al WineHunter Award di Merano

Il Glacier 2019 e la Cuvée du Prince 2016 della Cave Mont Blanc di Morgex si aggiudicano l'oro al prestigioso concorso riservato a vini distillati e birre

La Cave Mont Blanc di Morgex conquista due ori al Wine Hunter Award 2023 di Merano.

Il prestigioso concorso riservato a vini, distillati e birre che da 32 anni seleziona prodotti nazionali e internazionali di qualità, ha assegnato la medaglia d’oro a due spumanti prodotti dalla Cave.

I premi

La Cuvée du Prince

Si tratta dello spumante Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico Glacier 2019, in cui spicca la mineralità del vitigno e Cuvée du Prince Brut Nature 2016 la riserva con 72 mesi di affinamento sui lieviti.

«Un risultato inaspettato e di grande soddisfazione» scrive in una nota la Cave.

«Non è usuale infatti che Guide di livello internazionale riconoscano punteggi così elevati a vitigni così particolari, come il Prié Blanc».

Il Glacier

Per il Vallée d’Aoste Blanc de Morgex et de La Salle e per la Valle d’Aosta vitivinicola è un grande traguardo che va a coronare i 40 anni di attività della cantina cooperativa della Valdigne.

Il concorso

The WineHunter Award è il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre.

Il premio viene attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.

La valutazione è affidata a 8 commissioni di assaggio, guidate da The WineHunter Helmuth Köcher, ogni commissione è composta da almeno tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore ed appassionati di vino.

La commissione centrale di Merano è composta da The WineHunter Helmuth Köcher e da altri due membri. Ogni degustazione valuta non più di quaranta vini con batterie di massimo 5 vini.

Alla commissione sono fornite le seguenti informazioni: vitignovinificazioneannata e zona di provenienza.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...