«Evidenti disallineamenti di pavimenti e pilastri»: evacuato condominio a Valtournenche
La sindaca Elisa Cicco ha firmato un'ordinanza il 24 agosto per uno stabile in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
Per «l’ampio fenomeno fessurativo ed evidenti disallineamenti di pavimenti e pilastri dovuti alla deformazione gravitativa profonda di versante attivata dalle spinte dei terreni» la sindaca di Valtournenche Elisa Cicco, tramite un’ordinanza, ha disposto l’evacuazione del condominio Chaloz, a Valtournenche.
Evacuato condominio a Valtournenche
Lo stabile si trova al civico 104 di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. L’edificio è stato dichiarato temporaneamente inagibile ed è «fatto assoluto divieto di accedere ai locali» a tutti i non addetti ai lavori.
Le operazioni di trasloco, fino all’inizio dei lavori di consolidamento del fabbricato, sono comunque consentite.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, i Vigili del fuoco – dopo l’esame a vista del condominio e sulla base anche delle informazioni, anche documentali, raccolte – «avendo supposto una situazione di pericolo immediato, disponevano all’amministratore condominiale di evacuare tutti i condòmini e le attività commerciali presenti nell’immobile e di avvisare gli interessati assenti del divieto di accesso alla struttura per ovvie ragioni di sicurezza e della pubblica incolumità».
Il condominio ospita una decina di alloggi (principalmente seconde case) e alcune attività commerciali. Si tratta di due ristoranti, uno studio tecnico, un supermercato e un salone di parrucchiera.
Il precedente
Il 7 giugno un caso simile aveva riguardato il secondo lotto del condminio Grand’Ourse, a Cielo Alto. Erano stati sgomberati 100 alloggi. L’ordinanza era strata poi parzialmente revocata il 22 giugno: gli appartamenti erano stati dichiarati agibili.
(t.p.)