Saint-Marcel: inaugurato il 6° lotto della Ciclovia Baltea
L'inaugurazione del sesto lotto della Ciclovia Baltea
comuni
di Thomas Piccot  
il 13/09/2023

Saint-Marcel: inaugurato il 6° lotto della Ciclovia Baltea

Il tratto, a doppia percorrenza, è percorribile dalla prima metà di agosto

Dopo l’apertura di agosto, oggi, 13 settembre, è stata la volta dell’inaugurazione istituzionale, a Saint-Marcel, del sesto lotto della Ciclovia Baltea. L’appuntamento era nella zona del campo sportivo. Il settimo lotto, invece, sarà pronto entro il 2024.

Inaugurato il 6° lotto della Ciclovia Baltea

Il sesto lotto è già percorribile dalla prima metà del mese di agosto. Il suo completamento rappresenta un ulteriore tassello nella realizzazione della pista ciclabile che collega Pontey e Sarre.

«La frequentazione già elevata del tragitto dimostra come tale progetto vada nella direzione di fornire ai cittadini un efficace strumento di mobilità sostenibile – commenta il sindaco del paese, Andrea Bionaz -. Dopo l’appalto, secondo quanto stabilito dalla Regione, gli interventi sul settimo lotto dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro il 2024».

Il nuovo itinerario è a doppia percorrenza. Il tratto attraversa la zona industriale affiancando la strada dedicata alle automobili. La separazione tra vetture e biciclette è garantita grazie a un apposito guardrail.

Lo stesso Bionaz ha poi aggiunto altri particolari. «Parallelamente ai lavori il Comune ha finanziato, in parte tramite fondi regionali e in parte tramite fondi statali destinati all’efficientamento energetico, un impianto di illuminazione che convertisse tutta la parte bassa del paese ai led».

(Giorgia Gambino)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Gignod entra nel vivo la sagra del Teteun; a Chamois spazio a Indikalps e a Pré-Saint-Didier Creativa; Rhêmes-Notre-Dame si anima con la festa della birra; si apre la Piccola Festa della Fiaba a Valpelline; ecco Dolcissimo Torgnon, FantasyBard e Pontey da Gustare
il 21/08/2026
A Gignod entra nel vivo la sagra del Teteun; a Chamois spazio a Indikalps e a Pré-Saint-Didier Creativa; Rhêmes-Notre-Dame si anima con la festa della...